Dopo aver presentato in pompa magna il nuovo super-smartphone a cuore Android – l’atteso Galaxy S III – Samsung si appresta ad entrare anche nel mercato dei dispositivi Windows Phone proponendo, questa volta, un telefono ad un prezzo contenutisissimo. La presentazione del Samsung Focus 2, questo il nome del device che propone, già preinstallato, il sistema operativo Microsoft, si è svolta ieri presso un’antica villa coloniale di New Orleans.
Iniziamo dalle caratteristiche tecniche. Il Samsung Focus 2 si presenta come un telefono maneggevole, tutto bianco (contrasta molto con l’interfaccia di Windows Phone, dai colori decisi, su sfondo nero), dallo spessore di circa 1 centimetro. Lo smartphone è dotato di un display Super AMOLED da 4 pollici, piccolo se confrontato con altri “giganti” della categoria ma sufficiente per la navigazione sul web e l’avvio delle applicazioni; di una fotocamera da 5 Megapixel che consente di registrare anche filmati alla risoluzione di 720p HD (non 1080p; solamente i telefoni con processore dual-core supportano tale modalità).
Il telefono a cuore Windows Phone è stato illustrato, congiuntamente, dai tecnici di Samsung e dell’operatore telefonico statunitense AT&T. Negli USA, infatti, lo smartphone di Samsung consentirà di collegarsi alla rete LTE di AT&T. Particolarmente aggressiva l’offerta: il Focus 2 sarà in vendita a soli 50 dollari con l’obbligo, però, di sottoscrivere un contratto di abbonamento biennale con AT&T. Senza vincoli contrattuali, il prezzo dovrebbe salire a 399 dollari.
Come confermato dalla società coreana sul suo sito web, il Samsung Focus 2 sarà in vendita a partire dal prossimo 20 maggio, almeno negli States. Non ci sono notizie, invece, circa la data di sbarco nel Vecchio Continente.