In molti pensavamo che Google avrebbe rilasciato Andromeda OS nel corso dell’evento svoltosi lo scorso 4 ottobre. Invece, il sistema operativo che “fonderà” Android con Chrome OS è ancora in corso di sviluppo nei laboratori di Mountain View (vedere Google Andromeda, Chrome OS si fonde con Android).
Certo è, però, che Google intende rilanciare Chrome OS superando uno degli ostacoli che ne ha rallentato la diffusione: la scarsa disponibilità di applicazioni. I portavoce di Google hanno infatti più volte confermato che i dispositivi Chrome OS potranno presto eseguire le app Android.
Samsung vuole essere subito della partita e, stando a fonti vicine all’azienda, i sudcoreani starebbero per lanciare sul mercato il nuovo Chromebook Pro.
In una pagina promozionale, apparsa poche ore fa sul sito di Samsung, venivano presentate tutte le caratteristiche tecniche del nuovo Chromebook Pro.
Samsung Chromebook Pro dovrebbe sfruttare un processore esa-core Rockchip formato da due Cortex-A72 e quattro Cortex-A53. Il resto della dotazione hardware prevede l’utilizzo di 4 GB di memoria RAM, di uno schermo 2K (2400×1600 pixel di risoluzione) da 12,3 pollici (ruotabile di 360 gradi), di due porte USB Type-C, 32 GB di storage e una batteria capace di garantire 10 ore di autonomia.
Il dispositivo, basato appunto su Chrome OS, peserebbe circa un chilogrammo e avrebbe uno spessore di 13,9 millimetri.
Al momento non è dato sapere quando Samsung ne ufficializzerà l’immissione sul mercato. Il costo, invece, dovrebbe essere di 499 dollari.