Con Samsung Remote Access l’azienda sudcoreana porta sulle sue smart TV più recenti (a partire dalla gamma presentata nel 2019, incluse QLED, Crystal UHD e Lifestyle TV) una funzionalità che consente di usare l’ampio schermo del televisore per finalità professionali, per l’apprendimento e per lo svago.
Una funzione pensata per trasformare la casa in un vero e proprio ufficio, consentendo di massimizzare la produttività e trarre il massimo dallo smart working.
Con Remote PC è possibile collegarsi da remoto al personal computer del proprio ufficio, indipendentemente dal luogo in cui esso si trova, ad esempio per aprire e modificare documenti di lavoro: basta connettere in modalità wireless un mouse ed una tastiera e si potrà lavorare comodamente usando il TV come schermo.
Sotto l’ombrello Samsung Remote Access c’è anche Cloud Docs, una funzionalità per creare aule virtuali per gli studenti. Effettuando dal televisore Samsung il login su Office 365 – anch’esso disponibile in Remote Access – si potranno consegnare documenti, lavorare su progetti di gruppo o presentare relazioni e tesi in tempo reale.
Utilizzando il browser web, sempre tramite televisore, è possibile seguire corsi online e lezioni live.
Senza usare alcun cavo, quindi sfruttando unicamente la modalità wireless, grazie alla funzionalità Screen sharing diventa ancora più facile trasferire contenuti multimediali e videogiochi sul grande schermo dei TV Samsung. La condivisione tra televisore e singoli dispositivi avviene appoggiandosi alla rete locale, via WiFi, ma supporta anche WiFi Direct.
Grazie alla tecnologia VMware Horizon che consente l’accesso a desktop virtuali, applicazioni e servizi online da un singolo digital workspace, Remote Access può garantire un’esperienza d’uso facile e allo stesso tempo intuitiva.
La lista completa dei modelli di TV Samsung compatibili con Remote Access è consultabile a questo indirizzo.