Samsung realizzerà le prossime GPU a marchio AMD. Stando alle indiscrezioni, le nuove GPU della famiglia “Arctic Islands” di AMD saranno realizzate ricorrendo ad un processo costruttivo FinFET LPP (low-power Plus) a 14 nanometri.
La produzione da parte di Samsung potrebbe essere affiancata da quella affidata agli stabilimenti di Globalfoundries.
La società coreana dovrebbe anche realizzare, sempre per AMD, la prossima famiglia di CPU conosciute con il nome in codice di “Zen“.
L’idea di AMD è, evidentemente, quella di avere le spalle coperte in vista della produzione su vasta scala dei suoi processori di nuova generazione.
I primi processori realizzati da Samsung dovrebbero debuttare sul mercato a partire da fine estate-autunno 2016.
Per quanto riguarda i processori grafici, la principale rivale di AMD – NVIDIA – sta lavorando sulla realizzazione della prossima generazione di GPU, battezzata Pascal, utilizzando un processo costruttivo a 16 nm. La “commessa” è in mano a TSMC, partner storico di NVIDIA.
Tra Samsung e Globalfoundries è in essere un accordo di collaborazione che ha permesso alle due società di unire le forze per supportare IBM nella realizzazione del primo chip a 7 nm: IBM realizza il primo chip al mondo a 7 nm.