La filiale sudafricana di Samsung ha pubblicato un interessante comunicato in cui fa presente che tutti i TV commercializzati dall’azienda integrano una funzione che permette di bloccare il televisore da remoto.
Si chiama TV Block e verrà utilizzata per impedire il funzionamento dei prodotti che sono stati rubati dai magazzini e dai negozi Samsung. La società spiega di aver assunto la decisione in seguito ai saccheggi che si sono susseguiti durante il mese di luglio in Sud Africa in modo da consentire soltanto l’utilizzo dei dispositivi regolarmente acquistati.
“TV Block è una soluzione di sicurezza che rileva se un televisore Samsung è stato attivato indebitamente e garantisce che i televisori possano essere utilizzati solo dai legittimi proprietari con una prova di acquisto valida“, ha spiegato la multinazionale sudcoreana. “Lo scopo della tecnologia è quello di scongiurare la creazione di mercati secondari legati alla vendita di beni acquisiti illegalmente (…). Questa tecnologia è già precaricata su tutti i prodotti TV Samsung“.
L’obiettivo di TV Block è anche quello di fungere da disincentivo al commercio di televisori rubati e, soprattutto, scongiurare ulteriori furti presso la grande distribuzione, i negozi e i magazzini che gestiscono prodotti a marchio Samsung.
La funzione TV Block viene attivata a distanza con i rivenditori che hanno subìto furti che caricano sui server Samsung la lista dei numeri di serie dei dispositivi rubati.
Va detto però che il televisore rubato deve essere collegato a Internet; diversamente il TV non potrà controllare la presenza del suo numero di serie nella lista conservata sui server Samsung. Nel caso in cui dovesse essere rilevata una corrispondenza, tutte le funzioni del televisore verranno automaticamente disattivate.
Samsung aggiunge che se TV acquistati regolarmente dovessero essere bloccati per errore, i clienti dovranno semplicemente inviare la prova d’acquisto al rivenditore o a un indirizzo email apposito per ottenere la riattivazione del dispositivo entro 48 ore dall’invio della documentazione. Ecco perché in ogni caso è importante conservare la ricevuta di acquisto (valida anche ai fini della garanzia) o registrare il proprio prodotto.