Samsung ha annunciato di aver concluso lo sviluppo delle sue nuove memorie DRAM GDDR6 capaci di raggiungere una velocità di trasferimento dati di 24 Gbps.
Una scheda grafica top di gamma che userà i nuovi chip Samsung potrà quindi assicurare una velocità di elaborazione dati fino a 1,1 Terabyte al secondo. Essa equivale all’elaborazione di 275 film con risoluzione Full HD in un secondo.
Il colosso sudcoreano spiega che le DRAM GDDR6 sono composte da chip da 16 Gb che utilizzano il processo costruttivo a 10 nm di terza generazione. In fase di produzione è stato fatto ricorso alla litografia ultravioletta estrema (EUV) e ad alcune soluzioni architetturali per fare sì che il gate mantenga più carica.
Samsung afferma che una soluzione del genere ha permesso di ottenere una DRAM di ultima generazione che funziona a una velocità superiore al 30% rispetto alla DRAM GDDR6 da 18 Gbps.
La DRAM segue gli ultimi standard stabiliti dal JEDEC, l’organismo che si occupa della definizione degli standard per i chip di memoria, in modo che i fornitori di hardware per l’intelligenza artificiale e i produttori di acceleratori grafici possano servirsene facilmente nei loro prodotti.
Samsung ha precisato di aver anche applicato la tecnica del dynamic voltage switching (DVS) per aumentare l’efficienza energetica della DRAM. La tensione di lavoro risulta infatti ridotta fino a 1,1 V (in precedenza veniva utilizzata una tensione pari a 1,35 V): in questo modo le batterie dei dispositivi elettronici possono durare più a lungo.
La società inizierà a verificare l’utilizzo delle nuove DRAM da 24 Gbps con un importante partner produttore di GPU già nel corso di questo mese.
Il mercato delle DRAM grafiche ad alte prestazioni dovrebbe crescere a due cifre ogni anno: Samsung prevede che il suo nuovo chip venga sfruttato su PC, notebook, console di gioco, calcolo ad alte prestazioni, veicoli elettrici ed autonomi.