Samsung ha rivelato di aver già dato il via alla produzione in massa di una nuova serie di schede di memoria MicroSD aventi una peculiarità importante: secondo il produttore coreano si tratterà delle flash più veloci ad oggi disponibili sul mercato. Disponibili nel taglio da 16 GB, le nuove MicroSD saranno compatibili con le specifiche UHS-1 (Ultra High Speed-1), dicitura che indica il supporto per la registrazione in tempo reale, sinora assegnata solamente alle memorie ad alta velocità usate dai professionisti dell’immagine.
Secondo quanto dichiarato dai tecnici di Samsung, le nuove schede di memoria consentirebbero il trasferimento dati ad una velocità pari a 80 MB/s, surclassando così tutte le soluzioni attualmente in commercio (che garantiscono al massimo un transfer rate pari a 21 MB/s).
La società del sud est asiatico ha voluto rimarcare quanto sia importante il traguardo raggiunto soprattutto in ottica “mobile”. Con l’avvento delle connessioni in modalità LTE, che garantiscono la possibilità di trasferire più grandi quantitativi di dati in maniera molto più rapida, Samsung vede le sue MicroSD come la soluzione più adatta per essere utilizzata negli smartphone e sui tablet di nuova generazione. “Grazie all’impiego delle MicroSD UHS-1, gli utenti potranno apprezzare la qualità delle immagini e la riproduzione video ad altissima risoluzione direttamente dalla scheda di memoria“. Gli utenti che inizieranno a fruire di collegamenti LTE (ved. questi nostri articoli), infatti, potrebbero riscontrare, come collo di bottiglia, proprio le performance garantite dai supporti di memorizzazione (in particolare, quelle offerte dalle schede di memoria).
Entrate in produzione il mese scorso, non è ancora dato sapere il prezzo con cui Samsung prevede di commercializzare le nuove MicroSD.