Samsung ha presentato il primo SSD basato su tecnologia Z-NAND, la risposta dell’azienda sudcoreana a 3D Xpoint del “duo” Intel-Micron: Z-NAND è la risposta di Samsung alla tecnologia Intel Optane.
La prima unità a stato solido Z-NAND si chiama SZ985 e offre una capacità di memorizzazione complessiva di 800 GB.
Dotato di interfaccia PCIe 3.0 x4, il nuovo SSD è facilmente utilizzabile con l’hardware attuale. Rispetto ai prodotti tradizionali basati su chip V-NAND di tipo TLC (Hard disk o SSD, caratteristiche e differenze), secondo i tecnici Samsung gli SSD Z-NAND sarebbero capaci di offrire performance in lettura fino a 10 volte migliori.
Nello specifico, SZ985 raggiunge 750.000 IOPS in lettura random 4K con una latenza in fase di scrittura che è un quinto del valore abituale (circa 16 microsecondi).
Sebbene Samsung non abbia ancora confermato tutte le specifiche tecniche, le indiscrezioni fanno riferimento alla possibilità di trasferire i dati fino a 3.200 GB/s.
La durabilità dell’SSD Z-NAND SZ985 sarebbe nell’ordine dei 42 Petabyte, un valore che descrive il dispositivo di memorizzazione Samsung come uno dei più affidabili oggi offerti dal mercato.