Le tecnologie sulle quali basano il loro funzionamento i più moderni display si sono evolute enormemente nel corso degli ultimi anni. Gran parte dei progressi compiuti dai vari produttori, però, non sono arrivati nelle sale cinematografiche.
Con l’annuncio di oggi, Samsung ha dato notizia dell’installazione del primo schermo Cinema LED commerciale. Si tratta del primo prodotto al mondo davvero pronto per essere adottato nei cinema: il display wide da oltre 10 metri è stato adottato da un cinema di Seoul, nella Corea del Sud – patria di Samsung -.
Lo schermo consente la gestione di immagini 4K con una risoluzione di 4.096 x 2.160 pixel.
Compatibile HDR (HDR TV, cos’è e come funziona), il Cinema LED Screen di Samsung offre una luminosità di picco pari a 146fL, valore che secondo la società asiatica supera di circa 10 volte quello di qualunque proiettore tradizionale.
I portavoce Samsung hanno dichiarato di aver sottoposto lo schermo a una serie di severi test per verificare le sue prestazioni.
Uno dei “contro” più evidenti del Cinema LED Screen di Samsung è che è ancora un po’ piccolo se paragonato con gli schermi utilizzati nelle sale che hanno dimensioni comprese tra 13 e 21 metri circa (IMAX).