La resistenza all’acqua e alla polvere è una delle caratteristiche che stanno diventando sempre più un “must” nei dispositivi mobili di fascia alta. Apple, con il suo iPhone 7, ha appena presentato una certificazione IP67 ma produttori come Samsung e Sony continuano ad avere più esperienza e un maggior vantaggio competitivo nel settore.
Samsung ha infatti appena messo a punto un vetro idrofobico, altamente repellente nei confronti dell’acqua e dell’olio. Si potrà così dire addio a quegli evidenti segni di unto quando si tocca lo schermo dello smartphone con le mani non propriamente pulite.
Il nuovo vetro realizzato da Samsung in collaborazione con il laboratorio Oak Ridge non combatte polvere e sporco ma può essere lavato con acqua per eliminare istantaneamente ogni residuo.
Una caratteristica aggiuntiva, che sarà sicuramente apprezzata dagli utenti finali, è la minore tendenza a riflettere la luce rispetto ai display di tipo tradizionale.
La società sudcoreana ha già confermato che i nuovi display idrofobici non saranno utilizzati solo negli smartphone ma anche in molti altri prodotti quali tablet e notebook.
È quindi assai probabile che il futuro Galaxy S8 possa impiegare subito il nuovo display.