Per celebrare il decimo anniversario dal lancio del primo Galaxy S, Samsung ha presentato la nuova gamma di smartphone premium Galaxy S10.
Quattro i nuovi dispositivi che sono stati presentati, ciascuno foriero di novità a livello di display, fotocamere e prestazioni: Galaxy S10, Galaxy S10+, Galaxy S10e e Galaxy S10 5G. Il Galaxy S10e è stato progettato per coloro che desiderano uno smartphone compatto con uno schermo piatto senza rinunciare alle caratteristiche e alle funzioni più evolute.
I nuovi dispositivi utilizzano il primo display Infinity-O con tecnologia Dynamic AMOLED: i bordi sono ridotti al minimo e tutti i sensori sono posizionati sotto lo schermo per garantire un’esperienza di visualizzazione senza alcuna distrazione.
Lo schermo per la prima volta supporta la tecnologia HDR10+ e offre una visualizzazione dei contenuti estremamente definita con una gamma di colori più ampia per immagini brillanti e realistiche. Il nuovo display vanta anche la certificazione VDE e il miglior rapporto di contrasto del settore su un dispositivo mobile, per neri ancora più profondi e bianchi più luminosi.
Galaxy S10, certificato DisplayMate, permette di riprodurre i colori con una maggiore accuratezza anche in condizioni di luce diretta del sole. Il nuovo Dynamic AMOLED è anche in grado di ridurre l’emissione di luce blu per evitare l’affaticamento della vista senza compromettere la qualità dell’immagine (certificazione Eye Comfort di TÜV Rheinland).
Il nuovo smartphone top di gamma di casa Samsung integra anche il primo lettore di impronte digitali a ultrasuoni in grado di rilevare i contorni 3D dell’impronta aumentando ulteriormente il livello di sicurezza (certificazione FIDO Alliance Biometric Component).
Per quanto riguarda il comparto fotografico, con i Galaxy S10 Samsung introduce nuove tecnologie basate su un’intelligenza avanzata che rendono molto semplice scattare foto e video di qualità. La Neural Processing Unit (NPU) dedicata permette di ottenere scatti di livello professionale senza dover selezionare manualmente le impostazioni della fotocamera; la funzione Suggerimenti scatti consiglia la composizione perfetta per ogni scatto così da ottenere sempre la foto migliore.
L’obiettivo ultra-grandangolare ha un campo visivo di 123 gradi, equivalente a quello dell’occhio umano: permette di avere la certezza che ciò che viene visualizzato sullo schermo corrisponde esattamente all’inquadratura. Grazie alla tecnologia di stabilizzazione digitale (Super Steady) è possibile catturare qualunque sequenza video ottenendo una registrazione di alta qualità.
Sia la fotocamera anteriore che quella posteriore possono registrare in UHD e, come novità assoluta a livello di settore, la fotocamera posteriore supporta lo standard HDR10+.
Con l’avvento dei Galaxy S10, Samsung introduce la condivisione di carica wireless: semplicemente avvicinando i dispositivi con certificazione Qi al retro dello smartphone, sarà possibile ricaricare velocemente i dispositivi indossabili compatibili.
Il nuovo software sul quale è basato Galaxy S10 è in grado di ottimizzare automaticamente la gestione della batteria, della CPU, della RAM e perfino la temperatura del dispositivo in base al modo in cui si utilizza il telefono, continuando a imparare e migliorare nel corso del tempo. Grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale, stabilendo il modo con cui l’utente utilizza il dispositivo, Galaxy S10 può avviare più rapidamente le app utilizzate più di frequente e ottimizzare automaticamente i processi in background.
I moduli WiFi e LTE sono stati resi “più smart”: il passaggio da una modalità di connessione all’altra è ancora più rapido in modo da garantire un trasferimento dati continuo, senza alcuna interruzione. Quando connesso con un router compatibile, Galaxy S10 attiva il supporto per il nuovo standard Wi-Fi 6.
Galaxy S10 5G è il primo smartphone 5G di Samsung che apre la strada all’utilizzo di una connessione su rete mobile ancora più performante, capace di garantire nuove esperienze di realtà virtuale e aumentata nonché facilitare videochiamate 4K in tempo reale.
Proprio per esaltare al massimo la resa dei contenuti in alta definizione, il Galaxy S10 5G include il display più ampio mai realizzato da Samsung per la sua “serie S” – l’Infinity-O da 6,7 pollici – e dispone inoltre della fotocamera di profondità 3D per catturare immagini tridimensionali per le funzioni Video Live Focus e Automatic Ruler.
Il dispositivo utilizza una batteria da 4.500 mAh con supporto per la ricarica Super Fast Charging a 25W.
La batteria del Galaxy S10e è da 3.100mAh, quella del Galaxy S10 da 3.400mAh, quella del Galaxy S10+ da 4.100mAh. La dotazione di memoria parte da 6 GB per il modello S10e per arrivare a 8 GB nel caso delle altre versioni. In data successiva sarà comunque presentato un modello speciale di Galaxy S10+ con ben 12 GB di RAM a bordo.
L’assistente digitale Bixby automatizza le routine dell’utente e fornisce consigli personalizzati per semplificare le attività quotidiane.
I vari modelli integrano anche le tecnologie Samsung Health, Samsung Pay, Samsung Knox e Samsung DeX, offrono 1 TB di storage interno con la possibilità di aggiungere anche una microSD da 512 GB.
Galaxy S10, Galaxy S10+ e Galaxy S10e saranno disponibili nelle colorazioni Prism White, Prism Black, Prism Green e Canary Yellow (quest’ultimo solo versione Galaxy S10e). Galaxy S10+ sarà anche disponibile in due nuovi modelli Premium: Ceramic Black e Ceramic White.
Le prime consegne dovrebbero iniziare il prossimo 8 marzo.
I prezzi partono da 779 euro per il Galaxy S10e, 929 euro per il Galaxy S10 e 1.029 euro per il Galaxy S10+. I preordini per Galaxy S10 e Galaxy S10+ potranno essere effettuati da subito. Per un periodo di tempo limitato in mercati selezionati come l’Italia, gli utenti che preordinano un Galaxy S10 o Galaxy S10+ riceveranno gratuitamente un paio di auricolari Galaxy Buds (del valore di 149 euro). Per l’invio dei preordini questa è la pagina di riferimento.