Samsung ha presentato i nuovi SSD 990 PRO ampliando ulteriormente e aggiornando la sua offerta di dispositivi a elevate prestazioni per lo storage dei dati.
Non si tratta ancora di unità a stato solido PCIe 5.0, come in molti si aspettavano: gli SSD 990 PRO sono infatti dispositivi che utilizzano ancora l’interfaccia PCIe 4.0 anche se si confermano tra i prodotti più performanti in assoluto.
Le nuove unità 990 PRO sono destinate a divenire un punto di riferimento per i computer di fascia alta che svolgono attività impegnative come rendering 3D, editing video 4K, analisi dei dati, gaming. Samsung presenta la nuova offerta, comunque, come adatta per qualunque tipo di utilizzo, sia su PC desktop che notebook: ““il 990 PRO offre un equilibrio ottimale tra velocità, efficienza energetica e affidabilità, rendendolo la scelta ideale per i giocatori ambiziosi e i professionisti creativi che desiderano lavorare senza interruzioni“, ha affermato KyuYoung Lee (Samsung Electronics).
Notevoli le novità introdotte da Samsung nei suoi 980 PRO: montano memorie V-NAND TLC, integrano un controller completamente nuovo sviluppato dall’azienda sudcoreana e aggiungono dissipatore di calore e illuminazione RGB.
Utilizzando l’interfaccia PCIe Gen 4.0 x4 e il protocollo NVMe 2.0, l’SSD 980 PRO raggiunge velocità di trasferimento dati fino a 7.450/6.900 MB/s in lettura/scrittura sequenziale. Il miglioramento delle prestazioni random 4K è ancora maggiore raggiungendo fino a 1.400.000 e 1.550.000 IOPS rispettivamente in lettura e scrittura.
Il controller riprogettato da Samsung migliora notevolmente l’efficienza energetica dell’SSD: fino al 50% rispetto all’unità precedente.
L’unità, con fattore di forma M.2 2280, supporta la crittografia del disco AES a 256 bit e TCG/Opal V2.0. In termini di durabilità Samsung assicura la scrittura di un quantitativo di dati compreso tra 600 e 2.400 TB, a seconda del modello, prima che possano potenzialmente presentarsi dei problemi.
Il 990 PRO sarà disponibile a livello globale a partire da ottobre con un prezzo di 189,99 € per il modello da 1 TB e di 349,99 € per quello da 2 TB. Una versione con capacità di 4TB sarà disponibile a partire dal prossimo anno. Per ulteriori informazioni, compresi i dettagli sulla garanzia, è possibile fare riferimento visitare il sito Samsung dedicato alle soluzioni di archiviazione.
L’arrivo delle piattaforme Intel Rocket Lake e AMD Zen 4, previsto per il prossimo inverno, segnerà il debutto delle prime unità SSD Gen5. In tanti ritenevano che i 990 PRO sarebbero state le prime unità a stato solido Gen5: in realtà bisognerà ancora aspettare un po’.
Le unità 990 PRO di casa Samsung rivaleggiano con alternative quali WD_BLACK SN850X, più o meno di pari livello, e Corsair MP700 che invece utilizza già PCIe 5.0.