Nel corso del Mobile World Congress di Barcellona, Samsung ha presentato i suoi nuovi Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge.
Il Galaxy S7 è uno smartphone che propone diverse migliorie rispetto al predecessore. Insieme al “fratello” Galaxy S7 Edge, di fatto un phablet, S7 include il miglior processore di sempre (Samsung Exynos 8890), un maggiore quantitativo di memoria (4 GB) e uno storage interno migliore (UFS 2.0 e DDR4-1800).
Fortunatamente, il Galaxy S7 presenta adesso anche uno slot per l’inserimento di schede microSD fino a 200 GB.
Pur continuando ad utilizzare la tecnologia SuperAMOLED, il display del nuovo S7 è un QHD da 5.1 pollici (2560 x 1440 pixel) ed è qualitativamente migliorato rispetto al passato. Facendo leva sulle caratteristiche degli schermi OLED, il Galaxy S7 può utilizzare la tecnologia always on con la possibilità di visualizzare alcune informazioni interessanti per l’utente senza la necessità di illuminare tutto lo schermo. Con un netto risparmio in termini di consumi energetici.
S7 è certificato IP68, completamente resistente quindi sia alla polvere che all’acqua (il dispositivo può essere anche immerso).
Oltre ad un connettore USB 2.0 Micro USB, il Galaxy S7 supporta la connettività Wi-Fi 802.11ac 2×2 MU-MIMO, utilizzabile per trasferire dati fino a 867 Mbps (vedere 802.11ac, ce n’è davvero bisogno?).
Completano l’offerta S7, il supporto per Bluetooth 4.2 e LTE Cat. 9 (450 Mbps in downstream e 50 Mbps in upstream).
La fotocamera è da 12 Megapixel con sensore Samsung BRITECELL (nel Galaxy S6 era da 16 Megapixel) ma il dispositivo gode di un’apertura focale migliore (f/1.7) e la dimensione di ciascun pixel è di 1,4 micron.
L’obiettivo è evidentemente quello di rendere luminose le foto anche in condizioni particolarmente difficili.
Capace di registrare video 4K, la fotocamera propone anche il dual flash. La fotocamera frontale è da 5 Megapixel.
Il “fratello maggiore” Galaxy S7 Edge è indico all’S7, fatta eccezione per il display più grande da 5,5 pollici e per la batteria da 3.600 mAh.
I bordi dell’S7 Edge possono essere utilizzati, grazie alla stretta integrazione con il sistema operativo, per visualizzare informazioni aggiuntive e collegamenti veloci alle varie funzioni.
Con l’arrivo dei nuovi S7, Samsung ha finalmente deciso di migliorare in maniera incisiva l’interfaccia del sistema operativo rivoluzionando TouchWiz.
Disponibili dal prossimo 11 marzo, il Galaxy S7 da 32 GB costerà 719 euro mentre il Galaxy S7 Edge 819 euro.
A tutti coloro che pre-ordineranno i nuovi dispositivi sul sito ufficiale di Samsung, la società coreana offrirà in omaggio un visore Gear VR.