Dopo avere trattato le indiscrezioni riguardanti la selfie-camera di Samsung Galaxy S24, la prossima linea di smartphone ammiraglia del marchio sudcoreano, è il momento di parlare di ciò che si troverà sotto la scocca. In realtà non dovrebbero esserci dubbi: con il passaggio esclusivo al chipset Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 per la generazione Galaxy S23, dovrebbe rimanere il produttore statunitense il fornitore unico di SoC per i telefoni, complice l’accordo già rinnovato per la gamma in arrivo a inizio 2024.
Tuttavia, nuovi rumor di mercato affermano che il gigante asiatico starebbe valutando attentamente il ritorno dei chip proprietari Exynos in alcune regioni. Sarà davvero così?
Samsung Galaxy S24 di nuovo con chip Exynos?
Secondo la pubblicazione Pocket Lint, alcuni addetti ai lavori avrebbero comunicato che Samsung starebbe considerando di riportare i chipset Exynos passando al modello 2400, con una GPU molto più potente rispetto al vecchio Exynos 2200 visto nella linea Galaxy S22. Inoltre, i presunti benchmark preliminari della CPU confermerebbero prestazioni single-core vicino allo Snapdragon 8 Gen 2 e multi-core superiori del 20%.
Ben Wood, Chief Analyst e CMO di CCS Insight, si è detto sorpreso del potenziale ritorno dei chip Exynos che, con ogni probabilità, arriveranno all’interno della linea Galaxy S24 in Europa e su mercati più piccoli. Del resto, con la partnership con Qualcomm ancora in corso, viene difficile pensare alla riproposta dei SoC proprietari, specialmente dopo la loro condanna da parte della critica internazionale.
La decisione finale verrà comunque presa tra qualche mese, magari in seguito al debutto di Samsung Galaxy S23 FE che, peraltro, dovrebbe proprio basarsi sulla piattaforma Exynos 2200.