Samsung ha approfittato dell’evento di lancio della piattaforma grafica AMD RDNA 3 per presentare il primo monitor 8K Ultrawide. Si tratta del Samsung Odyssey Neo G9 di nuova generazione, destinato a diventare un nuovo punto di riferimento del settore.
Odyssey è l’appellativo che è stato scelto dalla società sudcoreana per i suoi monitor di fascia più alta. Con modelli come il G9 o lo spettacolare Ark, la serie Odyssey è diventata leader nel mercato.
Dal momento che questi monitor necessitano di schede grafiche ad alte prestazioni, la presentazione delle AMD Radeon RX 7900 XTX e RX 7900 XT si è rivelata un’ottima occasione per svelare il Neo G9 8K Ultrawide.
Si tratta di un monitor Mini LED retroilluminato con pannello QLED, simile al predecessore.
Per supportare i contenuti con risoluzione e frequenza di refresh elevata, il nuovo Neo G9 8K utilizza AMD FreeSync e una porta DisplayPort 2.1 compatibile con le specifiche UHBR 20.
Samsung non ha svelato le dimensioni del suo monitor 8K (che sarà presentato ufficialmente in occasione del CES 2023 di inizio gennaio) anche se si parla di una diagonale nell’ordine dei 50 pollici. Oltre al formato Ultrawide, sarà equipaggiato di un pannello curvo.
Attualmente il monitor con la risoluzione più elevata di Samsung è l’Ultrawide Odyssey Neo G9 5K. Con il nuovo modello la società asiatica compie un ulteriore balzo in avanti anche se a ben guardare, considerando il rapporto d’aspetto 32:9, il nuovo monitor potrebbe non offrire 8K reali.
Con 8.000 pixel in larghezza, è lecito attendersi 2.250 pixel in altezza per una risoluzione che è comunque ampiamente superiore al 4K UHD. Il prezzo non è ancora noto e bisognerà attendere il CES 2023 perché venga fatta luce su questo dettaglio.