Dicevamo che i monitor OLED e Mini LED saranno protagonisti quasi assoluti sul palcoscenico in questo 2023.
Ecco che Samsung ha presentato il suo nuovo Odyssey Neo G7 G70NC, un esemplare di grandi dimensioni con una diagonale di 43 pollici (109 centimetri).
Il monitor utilizza un pannello VA con retroilluminazione a Mini LED quantici. Ciò consente di ottenere un local dimming condotto all’estremo così da illuminare i singoli pixel: ne parliamo nell’articolo sulle differenze tra Mini LED e micro LED.
Il local dimming a livello di Mini LED permette di utilizzare una luminosità a 4.096 livelli (12 bit) mentre il pannello copre il 95% dello spazio colore DCI-P3. È ovviamente presente anche l’aggiornamento adattivo della frequenza di refresh FreeSync.
Grazie al pannello a Mini LED, Odyssey Neo G7 può massimizzare la qualità cromatica, la luminosità e il contrasto. Ha una risoluzione di 3840 x 2160 pixel, con una frequenza di aggiornamento di 144 Hz e un millisecondo di MPRT (Moving Picture Response Time), parametro che misura quanto tempo impiega un pixel ad apparire e rimanere visibile sullo schermo. Se rimanesse visibile a lungo, l’immagine in movimento risulta esposta a un effetto sfocato e presenta un fastidioso “strascico”.
Il contrasto statico è 4250:1 con una luminosità massima nell’uso normale di 400 nits.
Il monitor è certificato DisplayHDR 600 per riprodurre contenuti a elevata gamma dinamica in formato HDR10+.
Il nuovo monitor di casa Samsung può essere regolato nell’inclinazione tra -2° e +20° ed è compatibile VESA con l’utilizzo di un supporto da 200 x 200 mm.
Dal punto di vista della connettività Odyssey Neo G7 include una porta DisplayPort 1.4, due HDMI 2.1 e due hub USB 3.0. Prevede anche il supporto WiFi 802.11ac e Bluetooth 5.3, oltre a funzionalità di smart TV tramite Smart Hub e Gaming Hub di Samsung (viene venduto con un telecomando in dotazione).
Con un prezzo ancora da definire, Odyssey Neo G7 sarà disponibile a livello globale a partire dal primo trimestre 2023.