Samsung lancia sul mercato il primo TV QLED 8K

La società sudcoreana svela i suoi TV QLED 8K nei tagli da ben 85, 75 e 65 pollici, disponibili anche in Italia. Qualità dell'immagine senza eguali, luminosità di picco pari a 4.000 nits, utilizzo della tecnologia 8K AI Upscaling basata sull'intelligenza artificiale per esaltare i contenuti multimediali attuali.
Samsung lancia sul mercato il primo TV QLED 8K

Samsung è la prima azienda al mondo a presentare un televisore 8K con diagonale fino a 85 pollici. Si tratta del nuovo Q900R, disponibile anche nei modelli dotati di pannello da 75 e 65 pollici. Dopo la presentazione di fine agosto scorso, i TV 8K della linea Q900R arrivano anche in Italia.

Il televisore “da guinness” poggia sulla tecnologia QLED ovvero integra uno schermo a punti quantici (Quantum dot; TV, Samsung fa il punto sulle principali innovazioni degli ultimi 12 anni) sul cui sviluppo la società sudcoreana ha investito da tempo (Cos’è la tecnologia Quantum dot e come funziona).


Caratterizzati da una qualità dell’immagine senza paragoni e da una brillantezza che di picco può raggiungere i 4.000 nits, i nuovi TV Samsung usano anche l’8K AI Upscaling, una tecnologia che è stata ideata per migliorare la resa dei contenuti attualmente disponibili sui nuovi televisori 8K. 8K AI Upscaling migliora la risoluzione e la qualità delle immagini (oltre che l’esperienza d’ascolto) indipendentemente dal formato originale ricorrendo all’intelligenza artificiale.

Il processore AI Quantum 8K è in grado di rilevare se si stanno guardando contenuti da un servizio di streaming, un decoder, una connessione HDMI, USB, o perfino tramite il mirroring da un dispositivo mobile, e di eseguire l’upscaling del contenuto per la visualizzazione con risoluzione 8K. I TV Q900R includono anche la tecnologia Direct Full Array Elite, per un maggiore contrasto e un controllo preciso della retroilluminazione, e di un volume colore del 100%, che consente di riprodurre miliardi di sfumature per una precisione del colore mai vista prima.

Durante l’evento svoltosi al Samsung District, sono state presentate una serie di partnership esclusive, grazie alle quali tutti gli acquirenti dei nuovi TV Samsung QLED 8K potranno godersi in esclusiva una ricca libreria di documentari e film dedicati al mondo dell’arte, della natura e delle scienze interamente in risoluzione 8K.
Per apprezzare appieno le potenzialità dei nuovi TV, tra le varie partnership Samsung ne ha siglata una molto importante con CHILI: “Siamo molto orgogliosi di essere partner di Samsung per il lancio della nuova gamma 8K. In qualità di partner tecnologico e fornitore dei contenuti in 8K, offriamo in esclusiva ai Clienti Samsung i documentari d’arte in 8K prodotti da MAGNITUDO con CHILI, in una qualità mai vista prima“, spiega Giorgio Tacchia, Fondatore e CEO di CHILI. “I documentari saranno visibili su CHILI esclusivamente per i clienti che acquisteranno i nuovi TV QLED 8K“.


Sebbene i prezzi siano più contenuti rispetto, per esempio, allo Sharp LV-70C500E 8K da 70 pollici svelato lo scorso aprile, si parla di 4.999 euro per il Samsung Q900R da 65 pollici.

Samsung ha presentato anche The Wall, nuova generazione di schermi Micro LED (vedere TV, Samsung fa il punto sulle principali innovazioni degli ultimi 12 anni) pensati in primis per l’utilizzo da parte delle grandi aziende in ambienti esterni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti