Pochi giorni addietro Microsoft ha aperto alle riparazioni fai-da-te per i dispositivi Surface, lanciando il programma in USA, Canada e Francia almeno per una prima fase di analisi del programma. Oggi, 19 giugno 2023, Samsung Electronics annuncia la partenza del programma Self-Repair in Europa, in particolare in Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Spagna, Svezia e Regno Unito. Dopo il lancio negli Stati Uniti nel 2022 e in Corea del Sud più recentemente, il gigante asiatico rende la riparazione fai-da-te per i suoi smartphone e PC.
Samsung apre le porte alla riparazione fai-da-te
Da oggi un numero sempre maggiore di utenti Galaxy potrà accedere agli strumenti necessari per riparare autonomamente i propri dispositivi. Nel programma sono incluse le riparazioni dei prodotti smartphone premium serie Galaxy S20, S21 e S22 e dei modelli di PC Galaxy Book Pro e Galaxy Book Pro 360.
Per poter offrire questo servizio agli utenti Europei, Samsung sta collaborando con i principali distributori di componenti in Europa, tra i quali figurano ASWO, specializzata nell’assistenza post-vendita per il Vecchio Continente con sede in Germania e distributore autorizzato Samsung; e 2Service, fornitore olandese di componenti elettronici e distributore autorizzato Samsung.
Gli utenti delle serie Galaxy S20, S21 e S22 potranno sostituire autonomamente lo schermo con batteria inclusa, il vetro posteriore e la porta di ricarica dello smartphone. Al contempo, gli utenti della serie Galaxy Book Pro avranno accesso a sette componenti originali per effettuare la riparazione in modo autonomo: scocca anteriore con tastiera, schermo LCD, scocca posteriore, batteria, touchpad, lettore di impronte digitali e piedini in gomma. Insieme alla parte (o alle parti) che il cliente desidera ordinare, sarà anche possibile acquistare un pratico kit contenente tutti gli strumenti di riparazione riutilizzabili più volte all’occorrenza.
TM Roh, President e Head of Mobile eXperience Business di Samsung Electronics, ha dichiarato: “Samsung è costantemente al lavoro per allungare il ciclo di vita dei propri dispositivi in modo da consentire agli utenti di usufruire delle elevate prestazioni del proprio device Galaxy il più a lungo possibile. Ci impegniamo per estendere la possibilità di accedere al nostro programma Self-Repair in tutto il mondo, migliorando la riparabilità dei nostri prodotti“.
Samsung si impegna infine a sviluppare il programma di Self-Repair nel prossimo futuro in modo da includere altri dispositivi e paesi. Questo impegno mira ad ampliare l’accesso alle possibilità di riparazione, consentendo ai clienti Galaxy di avere maggiori opportunità di scelta per riparare i propri device.