/https://www.ilsoftware.it/app/uploads/2023/05/img_18351.jpg)
Dopo le notizie ufficiose che avevamo pubblicato nei giorni scorsi (In arrivo le nuove unità SSD Samsung QLC 860 QVO e 980 QVO), Samsung ha lanciato quest’oggi le nuovissime unità SSD 860 QVO dove la lettera “Q” sta ad evidenziare l’utilizzo della tecnologia quad-level cell (celle di tipo QLC).

Pur parlando di architettura flash NAND MLC (Multi‑Level Cell), l’azienda sudcoreana conferma che per singola cella di memoria i nuovi SSD QVO riescono a gestire 4 bit ovvero 16 valori (24): le conseguenze sono ovvie. Gli SSD di nuova generazione possono offrire una maggiore densità in fatto di memorizzazione dei dati e costano di meno.
Rivolgendosi al mercato consumer, gli SSD Samsung 860 QVO sono disponibili in tagli da 1 fino a 4 Terabyte e possono essere sin da subito utilizzati per effettuare upgrade della dotazione hardware dei propri PC.
Gli SSD 860 QVO di Samsung sono disponibili infatti con interfaccia SATA III (6 Gbps) e fattore di forma pari a 2,5 pollici adattandosi quindi alla stragrande maggioranza dei sistemi desktop e notebook, anche non “di primo pelo”.
“Offrendo capacità e prestazioni elevate in una singola unità e a costi contenuti, 860 QVO elimina l’esigenza di utilizzare una combinazione di SSD e HDD per l’avvio e l’archiviazione“, sostiene Samsung.
Il punto interrogativo più importante è certamente quello legato all’affidabilità: la società sudcoreana è così convinta dei risultati dei suoi test che non solo descrive i QVO come unità a stato solido affidabili ma offre ai consumatori una garanzia triennale o fino a 1.440 terabyte scritti (TBW) per la versione da 4 TB e 720 TBW e 360 TBW per le versioni da 2 TB e 1 TB, rispettivamente.
Capitolo prestazioni. Con velocità di lettura e scrittura sequenziali rispettivamente fino a 550 MB/s e 520 MB/s (fino a 97.000/89.000 IOPS in lettura/scrittura random 4K), gli SSD 860 QVO sono in grado di raggiungere lo stesso livello di prestazioni delle attuali unità SSD MLC a 3 bit, grazie alla tecnologia V-NAND di ultima generazione e all’utilizzo dell’apprezzato controller MJX di Samsung. Le unità 860 QVO possono inoltre sfruttare la tecnologia Intelligent TurboWrite che contribuisce a incrementare le velocità mantenendo prestazioni elevate per periodi di tempo prolungati.
Gli SSD Samsung 860 QVO saranno disponibile nelle varie versioni a livello globale dal prossimo mese di dicembre al prezzo di vendita consigliato di 180,29 euro per il modello da 1 TB.