Samsung ha comunicato di aver ulteriormente arricchito la sua gamma di smartphone Android. Dopo l’annuncio di ieri relativo ai Galaxy Young e Galaxy Fame, il gigante coreano presenta sul mercato italiano, il nuovo Galaxy Express, dispositivo che si mette in evidenzia, in primis, per il supporto delle reti LTE (4G) di nuova generazione.
Il design del Galaxy Express sembra molto simile a quello di Young e Fame: le forme arrotondate fanno parte dei “segni particolari” della carta d’identità degli ultimi smartphone Samsung. Rispetto ai telefoni annunciati nella giornata di ieri, però, il Galaxy Express propone uno schermo più ampio, con una diagonale pari a 4,5 (si tratta di un display Super AMOLED WVGA Plus). La scelta del Super AMOLED è ovvia: lo smartphone è pensato per coloro che fanno ampio uso del Web anche in mobilità ed a coloro che fanno frequente uso dei social network. Samsung è una delle aziende che più spesso sceglie schermi AMOLED: il Super AMOLED offre ottimi contrasti e, di conseguenza, un’ottima leggibilità dei testi a fronte di minori consumi energetici rispetto all’AMOLED tradizionale.
Equipaggiato con un processore dual-core da 1,2 GHz, il Galaxy Express integra anche due fotocamere autofocus: quella frontale è da 5 Megapixel ed è dotata di flash LED, quella posteriore è da 1,3 Megapixel. Oltre al supporto per le reti LTE (a 800/900/1800/2600 MHz), il dispositivo consente collegamenti HSPA+ ed EDGE.
Completo anche l’aspetto connettività: il Galaxy Express, oltre al modulo GPS, integra il supporto Bluetooth 4.0, USB 2.0, WiFi 802.11 a/b/g/n, Wi-Fi Hot spot, Wi-Fi Direct, MHL e NFC (Near Field Communication). Il telefono, grazie al chip NFC, è quindi già pronto per gestire i pagamenti in mobilità fungendo da “borsellino elettronico” (in realtà NFC può essere utilizzato anche per altri scopi permettendo il trasferimento automatico di testi o dati in modalità wireless su altri dispositivi compatibili).
Cuore pulsante del Galaxy Express è Android 4.1.2 “Jelly Bean”. Al momento non si conoscono né prezzo né data di lancio sul mercato (sul punto, abbiamo chiesto delucidazioni a Samsung: aggiorneremo l’articolo quanto prima).