Il sensore fotografico Samsung da 200 Megapixel dovrebbe debuttare sul mercato a breve: a confermarlo sono fonti vicine all’azienda che però, almeno per il momento, non fanno menzione dei produttori e dei modelli che ne faranno uso.
Difficile che il sensore da 200 Megapixel possa essere integrato nel nuovo Galaxy S21 Ultra, il futuro top di gamma della società sudcoreana. Lo smartphone dovrebbe infatti conservare lo stesso sensore da 108 Megapixel di cui è dotato il modello S20 Ultra.
I tecnici di Samsung potrebbero quindi aver deciso di accantonare il sensore da 150 Megapixel che avrebbe dovuto debuttare entro fine 2020 per concentrarsi su una versione ampiamente migliorata.
Si tratterà di un sensore ISOCELL capace di scattare foto di qualità anche negli ambienti poco illuminati. Punto di forza sarà la dimensione, di poco al di sotto del pollice, mentre gli attuali da 108 e 64 Megapixel sono rispettivamente pari a 1/1,33″ e 1/1,72″.
Purtroppo non sono stati condivise altre informazioni sulle specifiche tecniche del nuovo sensore che comunque si annuncia interessante. Verrà comunque utilizzata la tecnologia (schema Bayer) che permette di combinare le informazioni sulla luce provenienti da più pixel: probabilmente Nonacell che si basa sull’utilizzo di nove pixel (matrice 3×3).
A questo proposito dopo la conversione dell’immagine 9:1 (o 4:1 nel caso in cui venisse fatto ricorso a Tetracell) l’immagine finale avrà una risoluzione inferiore: i 200 Megapixel teoricamente disponibile andranno infatti divisi per nove o per quattro.
La massima risoluzione offerta dal sensore potrà essere eventualmente sfruttata solo in condizioni di illuminazione ottimali.
Ne abbiamo parlato nel dettaglio nell’articolo Megapixel: il mito in campo fotografico e le immagini gigapixel.
Vale comunque la pena evidenziare che Samsung sta contemporaneamente lavorando su diverse tipologie di sensori: oltre a quello da 200 Megapixel sarebbe in corso di sviluppo anche una versione da 250 Megapixel di dimensioni pari all’incirca a un pollice.
All’orizzonte c’è poi sempre il sensore da 600 Megapixel del quale avevamo parlato in passato: Samsung al lavoro su un sensore da 600 Megapixel.
Sta richiedendo un po’ più di tempo per lo sviluppo anche perché risulta ancora troppo grande per essere usato in uno smartphone o in un tablet.