Samsung ha presentato M3 Portable 4 TB, il primo hard disk esterno al mondo utilizzabile con interfaccia USB 3.0 (oltre alla USB 2.0) capiente ben 4 TB e di dimensioni pari a 2,5 pollici.
Il disco fisso è estremamente leggero e compatto: la versione da 4 TB pesa appena 236 grammi ed è spessa poco meno di 2 centimetri. Complessivamente, le dimensioni dell’hard disk esterno da 4 TB di Samsung (larghezza: 82 millimetri; lunghezza: 118 millimetri) sono quelle di un post-it.
L’aspetto sicuramente da rimarcare è che l’hard disk di Samsung non necessita di una fonte di alimentazione addizionale: è infatti sufficiente la connessione alla porta USB del computer per l’immediato utilizzo dell’unità disco.
Insieme con l’M3 Portable, Samsung ha presentato anche P3 Portable 4 TB, hard disk esterno con una capienza pari a 4 TB che non differisce molto rispetto al modello M3 se non per il diverso design del “case” e la velocità di trasferimento dati di picco (5 Gbps con interfaccia SuperSpeed USB 3.0).
Maggiori informazioni sui nuovi modelli di hard disk esterni da 4 TB sono disponibili a questo indirizzo.
Su Amazon, per il momento, si possono trovare – a prezzi concorrenziali – le versioni da 1 e 2 TB di M3 Portable (vedere queste pagine.