Nonostante Steve Jobs abbia in passato ripetutamente accusato Samsung della violazione della proprietà intellettuale di Apple (Apple chiede 2 miliardi di risarcimento a Samsung), i rapporti tra le due società sono nettamente migliorati nel corso degli ultimi anni. Anche perché la collaborazione conviene ad entrambe le società.
Apple è uno dei committenti più importanti per Samsung che realizza molti componenti usati per la produzione dei dispositivi col marchio della mela morsicata.
Il lancio del nuovo iPhone X ha rafforzato il legame tra le due aziende: secondo gli analisti Samsung sarebbe l’unica società attualmente in grado di produrre uno schermo OLED curvo installabile con una cornice ridottissima, capace di offrire supporto HDR e copertura della gamma colore DCI-P3 nel numero richiesto da Apple.
Esaminando i risultati di uno studio commissionato a Counterpoint si evince che Samsung incasserebbe circa 110 dollari per ogni iPhone X venduto da Apple. In termini di fatturato quindi, Samsung potrebbe ottenere più dalla vendita degli iPhone X (si calcola che entro settembre 2019 Apple dovrebbe venderne circa 130 milioni di esemplari) che dalla commercializzazione dei Galaxy S8 (prevista una vendita di circa 50 milioni di unità nello stesso periodo).