Manca poco più di un mese all’evento ufficiale che mostrerà al mondo i nuovi dispositivi pieghevoli di Samsung. Sono dunque pronti all’arrivo Galaxy Z Fold 5 e Galaxy Z Flip 5, dispositivi che, rispetto allo scorso anno, anticiperanno i tempi.
Le indiscrezioni sono riuscite a fornire fino a questo momento un quadro generale completo in merito alle specifiche tecniche dei due nuovi smartphone. Sia il design che le caratteristiche hardware sono ormai note a tutti, anche se i cambiamenti importanti dovrebbero essere pochi.
Samsung non stravolgerà nulla, ma ecco la nuova cerniera
Se ci sarà un dispositivo a differenziarsi dal suo predecessore, questo non sarà di certo il Galaxy Z Fold 5. Il pieghevole di punta di casa Samsung infatti dovrebbero essere praticamente identico dal punto di vista del design. Le indiscrezioni fanno sapere che i materiali utilizzati saranno gli stessi così come la disposizione dei vari elementi sulla scocca.
La grande miglioria che Samsung apporterà riguarderà molto probabilmente la nuova cerniera che avrà il compito di ridurre l’impatto visivo della piega centrale.
Dovrebbe essere “a goccia“, o almeno così viene definita la nuova cerniera che verrà implementata sui nuovi Galaxy Z Fold e Flip. Il pannello flessibile potrà curvarsi al suo interno permettendo una chiusura più netta. Questo impedirà alla polvere e a qualsiasi altro elemento di piccole dimensioni di poter entrare nella piega tra le due porzioni di schermo.
Nel caso del Flip, anch’esso destinato a ricevere questo upgrade, dovrebbe migliorare nettamente la resistenza all’acqua.
Quale sarà quindi il più grande cambiamento del Galaxy Z Fold 5?
Asserito che dal punto di vista estetico non ci saranno miglioramenti degni di nota, sembra che il cambiamento più netto riguarderà il processore.
Come le indiscrezioni hanno già annunciato tempo addietro, il nuovo Snapdragon 8 Gen 2 dovrebbe dare vita ai nuovi dispositivi di Samsung. Al momento le indiscrezioni offrono la conferma solo in merito al Fold 5.
Chiaramente nei prossimi giorni arriveranno nuove notizie e magari qualche immagine di entrambi i dispositivi della nuova gamma Z.