Nel corso del suo evento Unpacked a ridosso di ferragosto Samsung ha presentato i suoi nuovi pieghevoli, categoria di dispositivi sulla quale il colosso sudcoreano vuole continuare a investire tanto.
Galaxy Z Flip4 sarà caratterizzato da una fotocamera migliorata rispetto al predecessore abbinata alla ricarica super rapida e a una batteria più capiente. Il dispositivo è equipaggiato con un display principale FHD+ da 6,7 pollici, Dynamic AMOLED 2X con una risoluzione di 2640 x 1080 pixel e una frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz. Galaxy Z Flip4 monta inoltre un Super AMOLED da 1,9 pollici con una risoluzione di 260 x 512 pixel. Questo secondo display si trova sul retro del telefono e offre ulteriore spazio.
Il funzionamento del pieghevole di nuova generazione poggia su un SoC Snapdragon 8+ Gen 1 abbinato a 8 GB di RAM e 128/256/512 GB di spazio di archiviazione.
Samsung ha anche aggiunto una fotocamera frontale da 10 MP per i selfie mentre sul retro troviamo una fotocamera ultragrandangolare da 12 MP e una grandangolare da 12 MP.
Il Galaxy Z Flip4 integra una batteria da 3.700 mAh e il supporto per la ricarica rapida Super Fast che promette fino al 50% di carica in 30 minuti utilizzando un adattatore da 25 W o superiore. È resistente all’acqua (certificazione IPX8), supporta fino a due Nano SIM e una eSIM, è dotato di interfaccia OneUI 4.1.1.
Samsung ha tolto il velo anche dal nuovo Galaxy Z Fold4, il primo dispositivo in assoluto ad arrivare sul mercato con il sistema operativo Android 12L di Google, progettato appositamente per i pieghevoli.
Il Galaxy Z Fold4 utilizza un SoC Snapdragon 8+ Gen 1 a 4 nm e viene fornito con una configurazione particolarmente generosa che vede l’impiego di ben 12 GB di RAM. Lo storage interno varia invece tra 256 GB e 1 TB, a seconda del modello.
Il dispositivo è dotato di una doppia batteria da 4.400 mAh e supporta la ricarica Super Fast che consente di caricare la batteria del telefono al 50% in 30 minuti utilizzando un adattatore da 25 W. Ha anche il supporto per la ricarica wireless rapida.
Il display principale del Galaxy Z Fold4 è un QXGA+ da 7,6″ con Dynamic AMOLED e ha una frequenza di aggiornamento adattiva di 120 Hz. Lo schermo posto nella faccia anteriore del pieghevole misura 6,2 pollici ma è solo un display HD+.
Galaxy Z Fold4 include una fotocamera frontale da 10 MP, una fotocamera da 4 MP sotto il display, un’ultra grandangolare da 12 MP, un teleobiettivo e una fotocamera grandangolare da 50 MP. È possibile acquisire video fino alla risoluzione 4K a 60 fps e c’è il supporto per HDR10+. Le fotocamere anteriori supportano video fino a 4K a 30 fps e HDR.
Sul fronte della connettività, il Galaxy Z Fold4 supporta 5G, LTE, WiFi 6E 801.11 a/b/g/n/ac/ax e Bluetooth 5.2. Per quanto riguarda i sensori, è dotato di un sensore di impronte digitali sul lato, un accelerometro, un barometro, un sensore giroscopico, un sensore geomagnetico, un sensore effetto Hall, un sensore di prossimità e un sensore di luce. Anche questo pieghevole permette l’inserimento di due Nano SIM e la gestione di una eSIM.