Manca poco all’evento Galaxy Unpacked che Samsung terrà il prossimo 5 agosto.
Tante indiscrezioni si sono susseguite nelle ultime settimane e oggi arriva la conferma non ufficiale che il nuovo dispositivo pieghevole Galaxy Z Flip 5G sarà presentato proprio in quell’occasione.
Un video pubblicato su Twitter sembra ritrarre le fattezze del nuovo prodotto contraddistinto da un design con apertura e chiusura a conchiglia e dotato di schermo capace di flettere. La versione dotata di modem 5G permetterà di collegarsi alle reti mobili di ultima generazione alla massima velocità possibile.
Z Flip 5G pic.twitter.com/CGvXa4yZyO
— Max Weinbach (@MaxWinebach) July 10, 2020
I cambiamenti più importanti sono nascosti all’interno: mentre il primo modello è dotato di un SoC Snapdragon 855 Plus, lo Z Flip 5G quasi certamente poggerà il suo funzionamento sull’ultimo nato di casa Qualcomm, lo Snapdragon 865 Plus lanciato la scorsa settimana (Qualcomm Snapdragon 865 Plus: fino a 3,1 GHz, GPU 10% più veloce) e destinato a essere il chip per i dispositivi mobili più potente in assoluto almeno da qui alla fine di quest’anno.
Il display dello Z Flip 5G sarà un OLED con supporto HDR10+ protetto da un involucro di “vetro ultrasottile” che, rispetto al tipico policarbonato, dovrebbe rafforzare notevolmente il pannello, sviluppare meno imperfezioni migliorando allo stesso tempo la resistenza e la robustezza. Si ritiene che la stessa soluzione possa essere stata scelta anche per il Fold 2, un altro dei dispositivi che saranno presentati all’evento di inizio agosto.
Lo schermo di dimensioni ridotte posizionato sul dorso del dispositivo (che sembra avvicinare il device di Samsung a un prodotto con il Motorola Moto Razr) permette di gestire le notifiche e leggere i messaggi anche a smartphone chiuso.
Il Samsung Galaxy Z Flip 5G sarà disponibile in tre colori (oro, nero e viola) e anche se ad oggi non si conoscono ancora informazioni sul prezzo di vendita, considerato che il modello originale costa 1.500 dollari bisognerà sborsare un po’ di più per ottenere un dispositivo 5G migliorato per quanto riguarda diversi aspetti.