Samsung ha deciso di aggiungere al suo catalogo un nuovo smartphone, il Galaxy XCover Pro, dotato di design robusto e maggiore resistenza agli urti. A prima vista, non è propriamente un rugged phone ma poco ci manca.
Samsung Galaxy XCover Pro consta di un resistente “involucro” impermeabile e antipolvere, gode di certificazione IP68 ed è allineato allo standard militare MIL-STD 810G. Si tratta di un prodotto capace di rimanere indenne dopo cadute da un’altezza di 1,5 m ed è stato progettato per resistere ad altitudini estreme, umidità e altre condizioni avverse.
Lo smartphone è pensato per venire incontro alle esigenze di coloro che lavorano nei cantieri o che svolgono attività in ambienti poco adatti all’utilizzo di dispositivi elettronici, frequentemente a contatto con polveri e acqua.
Lo smartphone poggia il suo funzionamento su un processore Exynos 9611, SoC formato da quattro core Cortex-A73 a 2,3 GHz e ulteriori quattro core Cortex-A53 a 1,7 GHz, con unità grafica Mali-G72. Consta di 4 GB di memoria RAM, 64 GB di storage interno espandibili attraverso l’inserimento di schede microSD fino a 512 GB.
La batteria da 4050 mAh permette la ricarica rapida (15W) mediante la porta USB Type-C e, in controtendenza rispetto a tutti i modelli oggi disponibili sul mercato, risulta rimovibile.
Il display da 6,3 pollici offre una risoluzione pari a 1080 x 2400 pixel e ha una maggiore sensibilità al tocco per l’uso con guanti spessi oppure con le dita bagnate. La protezione è assicurata dal vetro Gorilla Glass 5.
Per quanto riguarda le fotocamere, quella anteriore da 13 Megapixel ha apertura focale f/2.0 mentre sul dorso ci sono due sensori: il principale da 25 Megapixel con apertura f/1.7 e il secondario da 8 Mpx con apertura f/2.2 e grandangolo di 123 gradi.
Galaxy XCover Pro include connettività WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.0 e chip NFC oltre a EMV e mPOS, entrambi standard che permettono di gestire e ricevere pagamenti via NFC agendo come POS.
Il dispositivo arriva con Android 10 preinstallato, insieme con le applicazioni per la sicurezza sviluppate e aggiornate da Samsung. Sarà disponibili a partire dal prossimo 31 gennaio al prezzo di 500 euro.