Samsung ha presentato oggi Galaxy Watch Active2, ultima novità della gamma di smartwatch Galaxy.
A una prima occhiata il nuovo Galaxy Watch Active2 sembra proprio un aggraziato orologio: guardando meglio si scopre di aver a che fare con un dispositivo decisamente completo, versatile e personalizzabile, a partire dall’aspetto del quadrante circolare.
Galaxy Watch Active2 consente di vivere attraverso piccoli ma significativi cambiamenti quotidiani: dal raggiungimento degli obiettivi di benessere per il sonno, la forma fisica e la gestione dello stress fino al completamento efficiente delle attività.
Lo smartwatch appena presentato da Samsung è quindi un ottimo compagno di viaggio sia per l’attività professionale che per il fitness: contraddistinto da un design elegante, Galaxy Watch Active2 può essere accoppiato con qualunque smartphone e informa l’utente sulle notifiche ricevute.
La versione con supporto 4G/LTE integrato può essere utilizzata in modo indipendente e permette anche la gestione delle chiamate telefoniche in arrivo.
Non solo. Galaxy Watch Active2 con connettività LTE consente di effettuare e ricevere chiamate dall’orologio o di accedere ai social media con un semplice tocco e di interagire in ancora più modi con i contenuti su queste piattaforme: è possibile rispondere a un tweet e perfino guardare un breve video o il trailer di un film direttamente dal polso. È anche possibile viaggiare in tutto il mondo con maggiore sicurezza, perché Galaxy Watch Active2 ora supporta la traduzione vocale e di testo in tempo reale in oltre 16 lingue.
Grazie alla partnership con Spotify, i possessori del nuovo Galaxy Watch Active2 possono esplorare facilmente la propria galleria di brani musicali e godere di un’esperienza di ascolto senza interruzioni.
Galaxy Watch Active2 è disponibile in due diversi formati (44 mm e 40 mm di diametro) e due stili: alluminio leggero con fascia in fluoroelastomero (FKM) e acciaio inox con cinturino in pelle.
Dotato di un display Super AMOLED curvo da 1,2 o 1,4 pollici a seconda del modello (risoluzione 360 x 360 pixel), protetto con un vetro Gorilla Glass DX+, Galaxy Watch Active2 sfoggia una nuova ghiera girevole touch capace di ruotare sia in senso orario che antiorario per spostarsi tra le schermate e selezionare facilmente le proprie app preferite.
L’interfaccia One UI è stata aggiornata in modo da migliorare ulteriormente l’esperienza d’uso mentre a più basso livello il sistema operativo è Tizen.
Per chi vuole essere sempre alla moda, la funzionalità My Style permette di scattare una foto al proprio abito: Galaxy Watch Active2 suggerirà i quadranti che meglio si adattano per stile e combinazioni cromatiche con il proprio outfit.
Per quanto riguarda le funzionalità dedicate agli sportivi, Galaxy Watch Active2 può monitorare manualmente più di 39 allenamenti, sette dei quali attivati automaticamente, tra cui corsa, camminata, ciclismo, nuoto, vogatore, macchina ellittica e allenamenti dinamici. Con la funzione Running Coach, aggiornata rispetto alle precedenti versioni, è adesso possibile monitorare il ritmo di corsa in tempo reale e sfruttare sette programmi diversi per raggiungere i propri obiettivi. Sul retro di Galaxy Watch Active2 sono anche incorporati sensori innovativi che acquisiscono i dati più velocemente in modo da ottenere informazioni in tempi rapidi per massimizzare la gestione degli allenamenti.
Ulteriore novità è la funzione per l’elaborazione di un elettrocardiogramma (ECG), assente nelle precedenti versioni.
Galaxy Watch Active2 aiuta anche a monitorare i livelli di stress in tempo reale tramite Samsung Health, popolare app per la salute e il benessere.
Basato su SoC Samsung Exynos 9110, processore dual core a 1,15 GHz, lo smartwatch appena presentato integra 768 MB di RAM (o 1,5 GB nei modelli con supporto 4G/LTE) più 4 GB di storage interno.
Galaxy Watch Active2, dotato di certificazione IP68 e resistente all’immersione in acqua fino a 5 atmosfere (circa 50 metri di profondità), offre supporto Bluetooth 5.0, Wi-Fi b/g/n, NFC, A-GPS/GLONASS/Galileo/Beidou.
Samsung non ha ancora fornito indicazioni sui prezzi.