Si chiama Galaxy Watch 3 il nuovo smartwatch Samsung che l’azienda sudcoreana presenterà quest’estate (forse ad agosto) in occasione di un evento “Unpacked” durante il quale, con ogni probabilità, sarà svelato anche un nuovo Galaxy Note 20 e il pieghevole di seconda generazione Galaxy Fold 2.
In queste ore è stato “avvistato” un riferimento a un dispositivo chiamato Samsung SM-R855F (che dovrebbe essere appunto il Galaxy Watch 3): se ne parla nei documenti al vaglio delle autorità thailandesi che sono state informate sulla futura commercializzazione del nuovo smartwatch.
Samsung non ha mai lanciato un Galaxy Watch 2: la società ha quindi deciso di introdurre una nuova nomenclatura per sottolineare che lo smartwatch sulla rampa di lancio sarà un modello tutto nuovo e migliore del Galaxy Watch Active2 presentato l’anno scorso.
Stando alle informazioni sin qui trapelate, il nuovo smartwatch sarà commercializzato in due versioni con una cassa da 41 e 45 mm; recupererà la ghiera ruotabile intorno al quadrante circolare, una soluzione che in passato aveva convinto perché semplificava la navigazione attraverso le varie funzioni e poteva essere usata come complemento o alternativa all’uso del touch screen.
La cassa in acciaio sarà la soluzione di base per le versioni più economiche anche se è prevista una versione in titanio. Tutti i Galaxy Watch 3 saranno protetti con un vetro Gorilla Glass, potranno essere immersi in acqua fino a 5 atmosfere (circa 50 metri di profondità) e vanteranno una certificazione MIL-STD 810G per la resistenza agli urti e alle cadute.
La nuova gamma di smartwatch sarà inoltre dotata di moduli GPS e Bluetooth e della connettività WiFi con le versioni più complete equipaggiate di modem 4G/LTE. Prevista la ricarica wireless (5W).
Per quanto riguarda la restante parte della dotazione hardware, i Galaxy Watch 3 dovrebbero montare 8 GB di memoria interna e una batteria più ampia rispetto ai predecessori (330 mAh).
Ancora non si parla di prezzi ma l’obiettivo di Samsung è evidentemente quello di mettere una spina nel fianco alla rivale Apple che con il suo Watch domina il segmento dei dispositivi indossabili.