Durante l’IFA 2016, Samsung e Mercedes-Benz hanno presentato congiuntamente una soluzione innovativa che trasforma gli smartphone Galaxy in vere e proprie chiavi intelligenti per i veicoli della casa tedesca.
Avere con sé il proprio Samsung Galaxy è il passepartout per sbloccare le portiere e avviare tutti i propri veicoli Mercedes. Lo smartphone si trasforma in un innovativo sistema keyless grazie all’utilizzo del chip NFC (Near Field Communication) – principalmente adoperato, fino ad oggi, per la gestione dei pagamenti in mobilità (permette di trasformare il dispositivo mobile in una sorta di “borsellino elettronico”) – e Samsung garantisce che la soluzione appena presentata si rivelerà affidabile, comoda e facile da usare.
Il fattore sicurezza è stato posto in cima alla lista delle priorità. Il chip a prova di manomissione eSE (embedded Secure Element), incorporato nel dispositivo, assicura che i dati vengano memorizzati in un luogo sicuro e che le informazioni vengano passate solamente alle persone e alle applicazioni autorizzate. Tante, troppe, sono infatti gli “attacchi” che vengono sferrati ai sistemi keyless (vedere Le auto keyless sempre più a rischio furto e Chiavi Volkswagen clonate: ecco il nuovo studio).
Nel caso della soluzione presentata dal duo Samsung-Mercedes, basterà configurare una sola volta il dispositivo utilizzando l’apposita applicazione. Successivamente, l’autovettura potrà essere aperta, chiusa e avviata attraverso lo smartphone poggiando proprio sul chip NFC.
La tecnologia NFC, com’è noto, consente di mettere in comunicazione due diversi dispositivi, sfruttando una connettività wireless a corto raggio (in generale 10 cm ma la distanza può variare a seconda dei casi).
E se lo smartphone Samsung Galaxy fosse spento? Se la batteria si scaricasse improvvisamente? Si potrà comunque aprire la propria auto e accendere il motore proprio grazie all’utilizzo della tecnologia NFC-eSE.