Samsung ha aggiunto un nuovo Galaxy Tab A al suo catalogo di tablet basati su Android. Si tratta di una versione rinnovata di un prodotto che già avevamo conosciuto in passato.
Ciò che desta più meraviglia è sicuramente il prezzo: il Galaxy Tab A 2020 è infatti piuttosto economico se si considera che integra non solo il modulo WiFi ma anche un modem che permette di connettersi alle reti 4G/LTE.
Il Galaxy Tab A appena presentato monta un pannello LCD TFT al posto degli OLED che abbiamo visto su altri tablet Samsung. Lo schermo ha una diagonale di 8,4 pollici e supporta nativamente una risoluzione WUXGA (1920 x 1200 pixel).
Il SoC usato per questo tablet è un octa-core Exynos 7904 affiancato da 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno espandibili attraverso l’utilizzo di schede microSD capienti fino a 512 GB.
La batteria è da 5000 mAh dovrebbe assicurare fino a 12 ore di riproduzione video continuativa o fino a 11 ore di navigazione web, almeno stando ai dati condivisi dai tecnici Samsung. La ricarica veloce viene attivata attraverso la porta USB-C posta nella parte inferiore del tablet, utilizzabile anche per operazioni di trasferimento dati.
Nella parte frontale del Galaxy Tab A 2020 è posta una fotocamera da 5 Megapixel mentre sul retro trova alloggiamento un sensore da 8 Megapixel con autofocus.
Il dispositivo integra speaker stereo certificati Dolby Atmos e un jack per le cuffie da 3,5 mm. La penna digitale Samsung S Pen sarebbe stata la ciliegina sulla torta ma la società sudcoreana ha preferito non prevederne il supporto.
Il tablet offre connettivtà WiFi 802.11 ac (WiFi 5) e Bluetooth 5.0 ma la notizia più interessante, come detto in apertura, è integrazione del modem 4G/LTE.
Al momento Galaxy Tab A 2020 utilizza Android 9 Pie anche se sarà a breve aggiornato ad Android 10.
Negli USA il Galaxy Tab A (2020) viene venduto ad appena 279 dollari.
Non può ovviamente competere con le caratteristiche di un iPad Pro e nemmeno con altri modelli della stessa Samsung ma è un modello interessante per chi cerca un tablet economico con la capacità di accedere alle reti mobili e quindi utilizzabile anche in mobilità.
A chi volesse un tablet con schermo più ampio, più potente e capace di collegarsi anche alle reti mobili 5G, Samsung propone oggi il suo Galaxy Tab S6: Il primo tablet con supporto per le reti mobili di quinta generazione: Samsung Galaxy Tab S6 5G.