Dopo le indiscrezioni diffusesi poco prima di Natale, adesso Bloomberg è sicura: il Galaxy S5 di Samsung arriverà ad aprile. Il nuovo smartphone di fascia alta prodotto e commercializzato dalla società coreana si sa già che verrà proposto insieme con un “dispositivo indossabile“, la prima evoluzione dello smartwatch Galaxy Gear portato al debutto alcuni mesi fa.
La risposta al lettore di impronte digitali inserito da Apple nel suo iPhone 5S, potrebbe essere un nuovo sensore in grado di riconoscere l’iride dell’occhio (Il Samsung Galaxy S5 sarà in metallo e riconoscerà l’iride). L’inserimento di questa caratteristica non è stata ancora confermata da Samsung: al CES di Las Vegas i portavoce dell’azienda si sono limitati a dichiare che Samsung ci sta lavorando ma che al momento non è possibile stabilire con certezza se il sistema di riconoscimento dell’iride possa essere o meno integrato nel Galaxy S5.
Per quanto riguarda il design, Samsung ha dichiarato di voler tornare ad un approccio più “basico”, sia per ciò che riguarda il display che per quanto concerne la scocca del dispositivo. Si è spesso parlato di una struttura in metallo, commercializzata almeno come opzione rispetto a quella in policarbonato, ma la scelta è ancora tutta da verificare.
Lo schermo potrebbe essere invece una novità rispetto al passato: “il Galaxy S4 ha parzialmente disatteso le aspettative dei clienti perché il design era molto simile al predecessore S3“, ha dichiarato Lee Young Hee, manager di Samsung. “Il prossimo smartphone sarà davvero differente“.
Nessuna parola sulle caratteristiche dello schermo che, molto probabilmente, non sarà curvo (Il Samsung Galaxy S5 non avrà un display curvo) ma potrebbe avere addirittura una risoluzione pari a 2.560×1.440 pixel. Forse, potrebbe esserci anche una fotocamera da 16 Megapixel.
Sempre a proposito di display, Samsung potrebbe presentare – nella prossima versione del suo Galaxy Note – un display piegato su tre lati così da consentire la lettura delle informazioni visualizzate su un angolo del dispositivo.