Tutti gli anni gli appassionati del mondo smartphone attendono con grande impazienza l’arrivo dei nuovi top di gamma. Soprattutto nelle ultime settimane, gli utenti legati al mondo Samsung hanno atteso che le nuove indiscrezioni tracciassero il profilo della prossima linea Galaxy S24.
Sebbene la data di presentazione dei dispositivi risulti molto lontana, si stanno moltiplicando i rumor in merito alle loro caratteristiche, sia sul design che sull’hardware.
Al momento sono diverse le ipotesi che stanno circolando suoi nuovi S24, con alcuni aspetti che sembrerebbero più che plausibili.
Galaxy S24, le possibili date di lancio
Tenendo conto degli ultimi anni, Samsung ha sempre scelto il mese di febbraio per la presentazione dei suoi flagship, tranne nel caso del Galaxy S21. Gli utenti in quella occasione scoprirono i nuovi smartphone della line-up il 29 gennaio ma con grande probabilità i prossimi top di gamma saranno presentati al pubblico a febbraio 2024.
Bisogna infatti ricordare che i Galaxy S22 ed S23 sono arrivati rispettivamente il 25 febbraio 2022 e l’1 febbraio 2023.
Quanti modelli arriveranno e quale potrebbe essere il design
Un recente sondaggio condotto oltre oceano è stato chiarissimo: gli utenti sperano che venga riproposta una variante Plus. Le voci sembrano andare proprio in quella direzione, con Samsung che dovrebbe affidarsi di nuovo ai tre canonici modelli: Galaxy S24, S24 Plus ed S24 Ultra.
Mentalità conservativa anche sul design: le indiscrezioni suggeriscono che l’azienda sudcoreana manterrà il design visto con S23. Gli unici cambiamenti estetici potrebbero riguardare solo il posizionamento di alcuni elementi, come nel caso delle fotocamere. Si presume dunque che la somiglianza tra la gamma S23 e la nuova gamma S24 sarà notevole.
Samsung Galaxy S24, le specifiche tecniche e il ritorno del SoC Exynos
Tracciare un profilo delineato in merito alle specifiche tecniche che riguardano l’hardware degli S24 risulta ad oggi impossibile. Tuttavia i rumor hanno iniziato ad avanzare alcune ipotesi, una delle quali data per certa: Samsung opterà per il ritorno dei chip Exynos.
Il processore proprietario tornerà per implementare con ampie probabilità i modelli riservati ad alcuni mercati, tra cui quello europeo. Stati Uniti, Corea del Sud e Singapore vedranno i nuovi modelli con a bordo il prossimo chip di Qualcomm, lo Snapdragon 8 Gen 3. La variante dovrebbe essere “For Galaxy“.
Le altre caratteristiche tecniche non cambieranno di molto rispetto ai Galaxy S23. Si partirà infatti da 128GB di memoria interna e 8GB di RAM.
Per quel che concerne il comparto fotografico, Galaxy S24 ed S24 Plus sembrano destinati a tenere le stesse lenti e gli stessi sensori, con piccole modifiche per alcune specifiche. Galaxy S24 Ultra invece potrebbe integrare qualche modifica ad uno dei suoi teleobiettivi, in particolar modo sul 3x che potrebbe diventare un 5x.
Al contempo c’è chi nega questa possibilità e parla di una modifica che interesserà il sensore ottico 10x, il quale passerà dall’essere periscopico ad avere un’apertura variabile.
Le prime ipotesi sui prezzi: che intenzioni ha Samsung?
Prendendo in esame i prezzi in dollari, negli ultimi 3 anni non ci sono stati cambiamenti. La strategia di mercato di Samsung è sempre stata lineare, almeno negli USA. La gamma S23 ha fatto registrare un sensibile aumento in Europa ad esempio, per cui gli indizi per un ulteriore innalzamento dei prezzi portano tutti al territorio americano.
Chiaramente tutti gli aspetti discussi sono frutto delle tante indiscrezioni che stanno facendo il giro del web, per cui le sorprese potrebbero essere dietro l’angolo.