Durante gli ultimi mesi sono circolate molte voci contrastanti in merito all’hardware dei prossimi Samsung Galaxy S24, più in particolare sui processori. In principio si pensava che tutti i telefoni della gamma avrebbero avuto processori targati Qualcomm, proprio come visto con l’attuale serie Galaxy S23.
In seguito però sono arrivate nuove voci in merito al dispositivo con nome in codice “vanilla” al quale dovrebbe essere destinato un chip Exynos a livello globale, con il resto della gamma che monterà invece uno Snapdragon.
Successivamente le voci hanno parlato di una divisione per aree geografiche: i modelli statunitensi dovrebbero ottenere i modelli con Snapdragon mentre tutte le altre zone del mondo probabilmente avranno a che fare con un Exynos, tranne per il Galaxy S24 Ultra. Samsung doterà il top assoluto della gamma solo del nuovo Snapdragon 8 Gen 3 appena presentato alle Hawaii. I rumor però non si fermano e continuano a girare sul web.
Samsung Galaxy S24, confermata la presenza del chip Exynos
Secondo alcune nuove voci che hanno avuto luogo in queste ultime ore, il processore Exynos per Samsung tornerà. Grazie ad alcune osservazioni del CEO di Qualcomm Cristiano Amon, è venuto a galla che alcuni modelli Galaxy S24 avranno a bordo proprio il chip Exynos.
Durante una chiamata in merito al bilancio, il CEO ha parlato chiaro:
“Siamo soddisfatti della nostra partnership con Samsung. C’è l’imminente lancio del GS24. Ci aspettiamo di avere la quota di maggioranza”.
Questa affermazione sembra a tratti innocua, ma non fa altro che confermare diverse indiscrezioni. Amon ammette che Qualcomm avrà solo la quota di maggioranza, il che significa che c’è anche una quota di minoranza. Indubbiamente, quella minoranza sarà alimentata dal processore Exynos 2400, annunciato proprio di recente.
Il programma sembra dunque pronto ad essere rispettato: il Galaxy S24 Ultra avrà uno Snapdragon 8 Gen 3, mentre gli altri due modelli avranno un Exynos 2400.