I rumors che imperversano in merito ai nuovi smartphone in arrivo non sembrano volersi fermare e Samsung è una delle aziende più interessate da tale situazione. Durante il solito evento I/O tenuto all’inizio di quest’anno, Google ha introdotto Ultra HDR per Android 14, una funzionalità che consente di scattare foto e video HDR visualizzandoli poi accuratamente su schermi che sono compatibili con tale standard. Anche se non ci sono evidenze che lasciano penare ad una sua introduzione nella prima versione stabile della One UI 6, sembra che Samsung stia lavorando per includere tale feature sui suoi Galaxy S24.
Le indiscrezioni sono concordi nell’affermare che tutti e tre i modelli della serie di punta di Samsung avranno schermi Super AMOLED. I rumors suggeriscono anche che questi schermi saranno in grado di raggiungere fino a 2.500 nit di luminosità. Ciò li renderebbe davvero ideali per sostenere alla grande il formato HDR, sia in termini di luminosità che di contrasto e gamma di colori.
Samsung, arriva Ultra HDR sugli schermi dei Galaxy S24 che saranno super luminosi
L’intera serie di dispositivi top di gamma di Samsung trarrà un grande vantaggio dalla luminosità dei display inserendo la novità Ultra HDR.
Il concetto è chiaro: quando viene realizzato un video o viene scattata una foto nel formato HDR su uno smartphone, il tutto viene salvato in SDR. Di conseguenza sono molte le informazioni che le immagini vanno a perdere, facendo dunque svanire tutta la bellezza aggiuntiva sia a immagini che ai filmati. La funzione Ultra HDR salva invece tutte le informazioni in questione, lasciando intatto quanto catturato nel formato HDR a 10 bit, per cui luminosità, gamma di colori e contrasto. A consentire ciò saranno proprio gli schermi dei nuovi Galaxy; gli utenti non necessiteranno di uno schermo esterno HDR per visualizzare quanto ripreso in video o immortalato con una foto.
Tutto potrebbe quindi cambiare: Samsung potrebbe adottare questa funzionalità come predefinita nella sua fotocamera. A farlo sarà la gamma Pixel con Android 14 d’ora in avanti, favorendo dunque una qualità maggiore.