La maggior parte delle presentazioni in merito ai nuovi top di gamma in ambito smartphone, sono ormai passate. Proprio per questo motivo bisogna guardare con decisione al prossimo anno, con un nuovo giro ed una nuova corsa. La prima dose di anticipazioni, quando ci ritroviamo alla fine dell’anno corrente e in procinto di accogliere quello nuovo, riguarda senza dubbio i prossimi top di gamma di Samsung.
Questa volta con l’anno 2024 arriverà la serie Galaxy S24, che durante le ultime settimane già è stata oggetto di numerose indiscrezioni. Da quello che gli utenti hanno potuto capire, estraendo dalla questione il modello Ultra, sembra che come sempre gli S24 ed S24+ non riceveranno tanta attenzione in termini di aggiornamento del comparto fotografico.
In realtà neanche il top di gamma assoluto dovrebbe riportare così tante modifiche, che invece saranno apportate all’hardware.
Samsung Galaxy S24, come saranno le fotocamere dei nuovi flagship?
Proprio l’anno scorso arrivò la nuova fotocamera principale da 200 MP sul modello top di gamma Galaxy S23 Ultra. Il comparto fotografico dunque continua ad essere il migliore, sebbene siano arrivati nuovi dispositivi rivali nell’ultimo periodo. Potrebbero esserci però ulteriori miglioramenti con l’arrivo del nuovo S24 Ultra, che appunto introdurrà il nuovo sensore ISOCELL HP2SXI.
Al momento però non è chiaro quali siano i miglioramenti che questo componente porterà con sé. Un’altra anticipazione parla della volontà di Samsung di abbandonare il suo teleobiettivo 10x in favore di uno tutto nuovo 5x da 50 MP. Qualcuno sostiene che si tratti di una manovra attuata unicamente per contenere i costi di produzione che saranno complessivamente più elevati.
Passando ai modelli S24 ed S24+, probabilmente si resterà con la stessa configurazione tripla da 50 + 12 + 10 MP. Lo stesso vale per la fotocamera dedicata ai selfie che potrebbe restare da 10 MP. Ciò che però dovrebbe cambiare sarebbero i sensori, anche in questo caso con dei nuovi ISOCELL. Inoltre Samsung potrebbe anche implementare dei nuovi software per le fotocamere basati sull’intelligenza artificiale.