Diverse novità stanno interessando il mondo degli smartphone ultimamente e dopo aver girato intorno al design, alle applicazioni e alle fotocamere, si sta spingendo di nuovo sulle modalità di comunicazione. Samsung sembra essere una delle aziende più attive in questo senso e proprio come avvenuto durante lo scorso 2022, vuole implementare una novità.
In realtà l’anno scorso era stata Apple a lanciare la comunicazione satellitare SOS sui propri iPhone. Questa nuova funzionalità permette agli iPhone dotati dell’hardware adatto alla connessione a reti non terrestri di comunicare mediante rete satellitare per qualsiasi esigenza di emergenza.
Una soluzione del genere risulta particolarmente utile ad esempio nel momento in cui un escursionista dovesse restare ferito in una località remota senza rete mobile. Tornando a Samsung, almeno per il momento nessuno smartphone detiene una funzionalità del genere.
Tutto potrebbe cambiare però a partire dal 2024 con il lancio dei nuovi dispositivi top di gamma. Stando a quanto riportato infatti i prossimi Galaxy S24 potrebbero implementare la funzionalità utile per la comunicazione satellitare.
Samsung si prepara ad implementare la comunicazione satellitare sui Galaxy S24
Durante un evento tenuto al SEDEX 2023, John Yong-In Park, capo della divisione aziendale SLSI di Samsung Electronics, ha affermato che Samsung offrirà la comunicazione satellitare sugli smartphone a partire dal prossimo 2024. Proprio per tale motivo viene naturale pensare ai prossimi Galaxy S24.
In realtà le voci parlavano del 2023 come l’anno interessato da questa novità marchiata Samsung. Effettivamente grazie al supporto del processore Snapdragon 8 Gen 2, gli smartphone del colosso sudcoreano non avrebbero avuto nessun problema ad implementare la comunicazione satellitare già durante l’anno in corso.
Basterebbe infatti un aggiornamento software per implementare tale caratteristica. Molto probabilmente Samsung sta pensando di riservarla però alla prossima gamma di smartphone, in modo da presentare una grande novità insieme a quelle hardware. Si avranno novità durante le prossime settimane, magari con qualche indiscrezione più precisa.