Confermate le anticipazioni delle scorse settimane. Il nuovo Galaxy Note7 di Samsung, dotato di schermo Super AMOLED da 5,7 pollici (risoluzione 2560×1440 pixel), offre il pennino S-Pen, è resistente all’acqua (certificazione IP68) e integra uno scanner dell’iride.
Il nuovo sistema di autenticazione biometrica può essere usato per sbloccare il dispositivo mobile e accedere in sicurezza ai propri contenuti, esattamente come accade con il lettore di impronte digitali. Lo scanner dell’iride si rivela molto preciso quando viene utilizzato ad una distanza compresa tra 25 e 35 cm dal viso.
In Europa – Italia compresa – il Galaxy Note7 arriverà con il processore Exynos 8890 realizzato dalla stessa Samsung. Si tratta di un octa core: quattro core lavorano a 2,3 GHz; i restanti quattro a 1,6 GHz.
Negli Stati Uniti, Cina e Giappone, invece, il Galaxy Note7 utilizzerà un SoC Snapdragon 820.
Per quanto riguarda le altre caratteristiche salienti della dotazione hardware, Galaxy Note7 poggia su 4 GB di memoria LPPDR4 e 64 GB di storage interno, espandibili grazie alla possibilità di connettere una scheda microSD (fino a 256 GB).
Le fotocamere, posteriore e frontale, sono da 12 e 5 Megapixel: quella principale usa un sensore con stabilizzatore ottico mentre entrambe hanno un basso rapporto focale (f/1.7).
La batteria, infine, è da 3.500 mAh e ne viene garantita la ricarica rapida, anche in modalità wireless. Presente una porta USB Type-C che può essere usata anche per collegare il caricabatterie.
Il sistema operativo preinstallato è, ovviamente, Android 6.0.1 “Marshmallow” ma è già sicuro che il Note7 sarà successivamente aggiornabile ad Android 7.0 “Nougat“.
Samsung Galaxy Note7 sarà disponibile in Italia a partire dal 2 settembre prossimo (nei colori Blue Coral, Silver Titanium e Black Onyx) al prezzo consigliato di 879 euro.