Samsung ha cominciato a portare i suoi schermi Infinity anche sugli smartphone di fascia media. Ne sono una dimostrazione i nuovi Galaxy A8 e Galaxy A8+ nonostante essi si propongano come terminali di livello medio-alto.
Il design dei due smartphone è “un concentrato” di ciò che Samsung ha fatto nell’ultimo biennio: la scocca è in metallo con il dorso in vetro, gli angoli sono arrotondati per migliorarne la maneggevolezza.
Il look complessivo dei nuovi Galaxy A8 e Galaxy A8+ è quindi accattivante e i due smartphone possono sfoggiare la certificazione IP68 (immersione continua in acqua fino a tre metri e resistenza alla polvere).
Il display Infinity SuperAMOLED propone un rapporto d’aspetto pari a 18,5:9, una risoluzione di 2.220×1.080 pixel e angoli leggermente stondati.
Sebbene non vi siano ancora conferme ufficiali, il SoC prescelto dovrebbe essere un Exynos 8890 o versioni da esso derivate: si tratta di un octacore con due core operativi a 2,2 GHz e altri sei a 1,6 GHz.
La memoria RAM è di 4 GB sul Galaxy A8 (con 32 o 64 GB di storage interno) mentre il Galaxy A8+ verrà commercializzato nelle versioni da 4 e 6 GB di RAM (sempre con gli stessi “tagli” in termini di memoria interna).
La batteria, in un caso, è da 3.000 mAh; nell’altro da 3.500 mAh. La ricarica avviene mediante connettore USB Type-C; è previsto il supporto per Bluetooth 5.0 e WiFi 802.11 ac.
Sul dorso, sotto la fotocamera da 16 Megapixel f / 1.7, è posizionato un lettore di impronte digitali mentre la fotocamera frontale è doppia, con sensori f / 1.9 da 16 e 8 Megapixel.
Entrambi i telefoni saranno disponibili a partire dal mese di febbraio 2018 a un prezzo che non è stato ancora reso noto.