Non è certo una sorpresa che Apple sia al lavoro sul successore dell’iPad 2. Ciò che è curioso, comunque, è che l’azienda guidata da Steve Jobs abbia scelto come fornitore un’azienda, qual è Samsung, nei confronti della quale è stata recentemente avviata un’azione legale in tema di brevetti e protezione della proprietà intellettuale (ved. questi nostri articoli per tutti i dettagli sulla vicenda).
Fonti in estremo oriente suggeriscono infatti che Samsung Electronics ed LG Display siano in lizza per fornire ad Apple un display LCD a risoluzione ancor più elevata rispetto agli standard odierni che sarà impiegato nella prossima generazione del tablet iPad. Secondo le indiscrezioni sin qui trapelate, le dimensioni dello schermo dovrebbero essere quelle canoniche mentre la risoluzione sarà spinta sino a 2.048×1.536 pixel.
Non si tratta della prima “voce di corridoio” riguardante quello che è stato battezzato “display Retina“, un pannello che presenta una così elevata densità in termini di pixel che l’occhio umano non potrà rilevarne la presenza.
A maggio, Nouvoyance – società controllata da Samsung – aveva tolto il velo da un display WXVGA da 10,1 pollici, capace di offrire una risoluzione video pari a 2.560×1.600 pixel. La disponibilità del componente è stata fissata per la seconda parte di quest’anno. Samsung e LG, secondo quanto riferito, starebbero svolgendo i test di qualità sui nuovi display che dovrebbero comunque far capolino entro la fine dell’estate.