La battaglia nel mondo smartphone per chi primeggia in merito alle vendite è sempre aperta e gli attori sono sempre gli stessi. Lasciando da parte un breve periodo di tempo risalente al 2020, Samsung è stata leader nel mondo della telefonia a livello globale a partire dal 2012.
Facendo affidamento ad ogni rapporto annuale in merito agli smartphone venduti, il colosso sudcoreano è stato costantemente leader. Per quanto riguarda i rapporti trimestrali, si sale e si scende, ma l’azienda sembra mantenere stabilmente la leadership in gara.
L’ultimo rapporto pubblicato da Canalys mostra Samsung in testa durante questo trimestre con una quota di mercato pari al 20%. Ciò consente al colosso orientale di batter facilmente Apple, seconda classificata, con il 17%. Xiaomi, considerando anche il grande impatto del suo marchio POCO, attualmente occupa il terzo posto con il 14%. OPPO, complice anche OnePlus è al quarto posto con il 9% e mentre in quinta posizione ecco il conglomerato cinese TRANSSION, composto da Tecno, Infinix e iTel, con il 9%. Tutti gli altri produttori di smartphone occupano invece, collettivamente, la fetta più grande della torta con il 31%.
Samsung domina ancora le vendite di smartphone nel mondo
La leadership di Samsung si è consolidata nel tempo e anche questa volta il brand sudcoreano è primo in assoluto. Il grafico però mostrerebbe un aumento lento, con una costante perdita di terreno per quanto riguarda le spedizioni in tutto il mondo.
Sebbene qualcuno possa pensare che alle spalle Apple sia pronta ad approfittare, lo scenario sembra ben diverso. L’azienda di Cupertino avrebbe rallentato durante quest’ultimo trimestre, perdendo il 6% della sua quota di mercato.
A beneficiare della situazione sarebbe l’azienda TRANSSION, che infatti nell’ultimo trimestre avrebbe guadagnato addirittura il 40% in un solo anno.
Il prossimo periodo dunque si preannuncia molto concitato, con Samsung che potrebbe scalare in negativo le posizioni in questa particolare classifica.