Nel 2019 Samsung e AMD hanno avviato una storica collaborazione per portare le unità grafiche Radeon sui processori Exynos destinati ai dispositivi mobili. Da allora l’architettura RDNA è stata utilizzata nel SoC Exynos 2200 del Samsung Galaxy S22 e in pochi altri prodotti. Nonostante tutto, i responsabili Samsung hanno continuato a ripetere che l’azienda sudcoreane sta proseguendo a lavorare su processori propri dopo il passaggio a Snapdragon 8 Gen 2 in tutti i suoi Galaxy S23.
Non c’è quindi una virata definitiva verso le soluzioni Qualcomm ed anzi, con un annuncio congiunto, AMD e Samsung hanno in questi giorni voluto suggellare la loro collaborazione.
L’accordo del 2019 ha portato al lancio, nel 2022, di Samsung Xclipse, un’unità di elaborazione grafica (GPU) per il mercato mobile basata sull’architettura AMD RDNA 2. Xclipse è stata la prima GPU mobile con supporto per il ray tracing, accelerazione hardware e Variable Rate Shading.
Variable Rate Shading (VRS) è una tecnologia che aiuta a ottimizzare l’utilizzo delle risorse hardware, ridurre il carico di lavoro sulla GPU e migliorare le prestazioni in tempo reale. VRS consente alla GPU di allocare risorse di elaborazione della grafica solo alle aree dell’immagine che richiedono una maggiore attenzione ai dettagli, mentre riserva meno risorse per le aree dell’immagine meno importanti o che contengono un volume di informazioni inferiore. Questo approccio consente la potenza computazionale richiesta per generare l’immagine complessiva migliorando le prestazioni e riducendo la latenza.
AMD apre all’utilizzo della sua intera proprietà intellettuale per la realizzazione di nuovi SoC Exynos e afferma di aver collaborato con gli ingegneri Samsung per adattare il funzionamento dell’architettura RDNA alle esigenze di basso consumo energetico che devono necessariamente guidare lo sviluppo di soluzioni per il segmento mobile.
L’annuncio Samsung-AMD non chiarisce se i futuri Exynos debutteranno anche in altri mercati. Si è ripetutamente fatto riferimento, da più parti, al possibile utilizzo dei SoC Exynos anche nei laptop così come in altri campi applicativi. Sebbene non se ne parli esplicitamente, l’intesa tra Samsung e AMD potrebbe effettivamente aprire a nuovi scenari e quindi all’arrivo sul mercato di notebook, convertibili 2-in-1 e altri device basati su Exynos e grafica Radeon integrata.
“Attraverso l’estensione della licenza AMD, Samsung porterà la resa grafica a livello di console e il consumo energetico ottimizzato su un più ampio numero di dispositivi mobili“, si legge in una breve nota.