Le ultime ore sono state profetiche, molto probabilmente, per quello che sarà il futuro di Samsung. L’azienda infatti ha pubblicato un teaser nel quale afferma essenzialmente di voler portare i suoi sensori alla risoluzione più alta, ovvero 200 MP.
Si tratta della stessa qualità utilizzata nella camera principale dell’attuale top di gamma Galaxy S23 Ultra. La volontà del colosso su coreano è quella di estendere le stesse possibilità anche al teleobiettivo.
In questo momento il Galaxy S23 Ultra usa un sensore telephoto da 10 MP con apertura f/2.4 e con zoom 3x utile per i ritratti e per l’ingrandimento di oggetti vicini. L’altra fotocamera è ancora da 10 MP con zoom 10x e un’ottica ripiegata con apertura f/4.9.
Il salto dunque sarebbe molto grande, portando i prossimi smartphone top di gamma ad un livello nettamente superiore.
Samsung vuole ottenere tanti vantaggi con il tele a 200 MP
Giustamente Samsung fa notare che le fotocamere dotate di teleobiettivo permettono di ottenere ritratti di qualità superiore. Tutto ciò è possibile grazie alla distorsione ridotta dei tratti del viso e alla profondità di campo con l’aggiunta dell’effetto bokeh allo sfondo.
Aggiungendo una risoluzione da ben 200 MP a questo sensore, si potrebbero ottenere ritratti ancora più dettagliati sia di persone che di oggetti. Aumenterebbe anche la quantità di luce catturata.
Il sensore che Samsung mostra all’interno del teaser ha uno zoom lossless 12x, che dunque consente di non perdere dati. Tale possibilità sarebbe quindi ancora più spiccata, catturando delle scene diverse da quelle già viste senza alcuna perdita di risoluzione.
Più in particolare i due sensori ISOCELL HP2 ed HP3, entrambi da 200 MP, miglioreranno la qualità anche nei video in cui si usa lo zoom. Sarà applicato un algoritmo basato sul Deep Learning che permette una migliore cattura dei dettagli ottimizzati in base alla scena.
Al momento l’azienda resta silente sulla possibile implementazione di questa soluzione sul suo prossimo Galaxy S24 Ultra.