Secondo i media sudcoreani, Samsung sarebbe intenzionata a rimuovere completamente il foro che, anche negli ultimi smartphone “top di gamma”, ospita la fotocamera frontale.
Il diametro del foro praticato da Samsung sul display dei suoi ultimi Galaxy Note 10 e Galaxy Note 10+ è rispettivamente pari a 4,4 e 4,5 mm, misure ulteriormente ridotte rispetto ai 5,2 mm dei Galaxy S10.
A questo punto, però, gli ingegneri Samsung starebbero lavorando per rimuovere completamente il foro, già a partire dai futuri Galaxy S11 nascondendo la fotocamera frontale sotto lo schermo.
Samsung Display, la controllata del colosso asiatico che si occupa della progettazione degli schermi, dovrebbe utilizzare la tecnologia HIAA2 (hole-in-active-area 2) per rimuovere completamente il foro. Yang Byeong-duk, uno dei dirigenti dell’azienda, ha confermato la volontà di raggiungere l’obiettivo nel giro di uno o due anni.
La scorsa settimana Samsung Display ha annunciato un investimento pari a 11 miliardi di dollari sullo sviluppo e sulla successiva commercializzazione di pannelli QD nel corso del prossimo quinquennio: Samsung: investimento da 11 miliardi di dollari sulla tecnologia Quantum Dot.