Durante l’edizione dello scorso anno del CES di Las Vegas, Samsung ha puntato tutto sugli schermi pieghevoli. Quest’anno l’azienda sudcoreana ha voluto mostrare un prototipo che suggerisce la direzione verso la quale Samsung sta guardando.
Il nuovo Flex Hybrid OLED è un display ibrido che non soltanto si ripiega su se stesso ma che è anche in grado di scorrere su un lato modificando dimensioni e proporzioni.
Partendo da uno schermo relativamente compatto da 4,2 pollici, una volta aperto il dispositivo mostrato in anteprima da Samsung si trasforma in un device con display da 10,5 pollici e rapporto d’aspetto 4:3, particolarmente adatto per la produttività.
Facendo scorrere un lato del display, ecco che si verifica un’ulteriore trasformazione: lo stesso dispositivo di casa Samsung presenta adesso uno schermo da ben 12,4 pollici con proporzioni 16:10, particolarmente adatto per l’intrattenimento e per la creazione di contenuti considerando anche la qualità dell’immagine assicurata dalla tecnologia OLED. Gli schermi basati su pannelli OLED e Mini LED sono sempre più protagonisti.
Xiaomi ha lavorato già nel 2021 su uno schermo ibrido pieghevole e arrotolabile su se stesso ma non ha mai mostrato un prototipo funzionante.
Altri due display Samsung faranno il loro debutto al CES 2023: Flex Slidable Solo può cambiare forma passando da un OLED da 14 pollici a uno schermo molto più ampio con una diagonale di 17,3 pollici aprendosi da un lato.
Il nuovo Flex Slidable Duet OLED si estende da due lati e assicura flessibilità e versatilità ancora maggiori.