Un MVP (Most Valuable Professional) di Microsoft, Patrick Barker, ha scoperto e documentato un’attività che Samsung avrebbe deciso di porre in essere su alcuni suoi notebook di più recente fattura. Il colosso coreano avrebbe infatti deciso di bloccare Windows Update lasciando attivo il proprio meccanismo di aggiornamento del sistema.
Il comportamento sarebbe inequivocabile e confermato dalla presenza, sul notebook a marchio Samsung, del file Disable_Windowsupdate.exe
.
Tale componente viene configurata in modo tale da essere automaticamente avviabile ad ogni ingresso in Windows e viene scaricata dai server di Samsung. Sulla sua identità non ci sono dubbi: l’eseguibile è firmato digitalmente con un certificato digitale valido emesso dal colosso coreano.
Samsung avrebbe addirittura ammesso il comportamento del file Disable_Windowsupdate.exe
spiegando che attraverso Windows Update verrebbero installati driver incompatibili con alcuni suoi sistemi. Per questo motivo, la società avrebbe deciso per la soluzione più drastica ossia la completa disabilitazione del servizio Windows Update.
Ci auguriamo che il “problema” possa essere tempestivamente risolto dai tecnici di Samsung: mantenere attivo Windows Update si rivela di fondamentale importanza per proteggere i sistemi Windows da rischi di attacco. Per insediarsi sul sistema, infatti, molti malware sfruttano vulnerabilità note di Windows, generalmente risolvibili solo attraverso l’installazione delle apposite patch di sicurezza.