La scheda Artik 10, il single-board computer di Samsung competerà con la Raspberry Pi 3, anche se non per ciò che riguarda il prezzo.
Artik 10 viene infatti commercializzata a 150 dollari, un importo molto più elevato rispetto ai 35 dollari della Raspberry Pi 3. E ciò nonostante la Artik 10 sia equipaggiata con una GPU migliore e disponga di storage maggiore.
Esattamente come la rivale Raspberry Pi 3, Artik 10 è pensata per coloro che desiderano realizzare progetti innovativi, dispositivi intelligenti, robot, droni, device usati come sensori e nel monitoraggio di varie attività, strumenti per l’automazione industriale.
La scheda proposta da Samsung usa quattro ARM Cortex-A15 per le operazioni più impegnative ed ulteriori quattro Cortex-A7 per le elaborazioni meno pesanti.
Le CPU a 32 bit usate in Artik 10, comunque, non sono così prestazionali come quelle a 64 bit adoperate in Raspberry Pi 3.
Il prodotto di Samsung fa leva però su una migliore sezione grafica, grazie all’impiego del processore Mali T628 MP6, capace di sostenere la riproduzione di sequenze video ad alta risoluzione a 120 fps. La parte video è il punto debole di Raspberry Pi 3 che può riprodurre video HD a 60 fps.
Artik dispone di 16 GB di storage flash e di 2 GB di memoria LPDDR3. Una configurazione migliore rispetto alla Raspberry Pi 3 che è dotata di 1 GB di RAM e richiede l’impiego di una scheda SD per la memorizzazione dei dati.
La scheda Artik 10 supporta anche lo standard di comunicazione ZigBee, non previsto in Raspberry Pi 3.
Entrambi i prodotti usano Wi-Fi e Bluetooth; Artik 10 offre porte USB oltre ai connettori , GPPIO, UART, I2S, I2C e SPI.
Samsung già commercializza la scheda Artik 5 (a 99,99 dollari), che è più compatta ed è pensata principalmente per i dispositivi indossabili.