Samsung ha deciso di anticipare la presentazione dei suoi nuovi TV Neo QLED che offriranno risoluzioni 8K (QN900A) e 4K (QN90A). Due le tecnologie che vengono portate al debutto nei nuovi modelli di televisori: Quantum Mini LED e Quantum Matrix. Fa la sua prima comparsa anche un nuovo processore ottimizzato appositamente per questi modelli di TV.
La tecnologia di retroilluminazione Quantum Mini LED applicata su pannelli LCD utilizza LED alti 1/40 di un LED convenzionale: dei mini LED, sui quali i principali produttori stanno investendo, avevamo parlato nell’articolo Mini LED: cosa sono e quali le differenze rispetto ai micro LED.
Mentre le soluzioni sin qui adottate utilizzano una lente per diffondere la luce e una cella per fissare i diodi in posizione, la soluzione di casa Samsung utilizza “micro strati” incredibilmente sottili riempiti di molti altri LED.
È quindi attivare un controllo ultrafine ed estremamente preciso dei LED evitando al contempo il cosiddetto effetto blooming ossia la diffusione della luce su aree del pannello più scure che non dovrebbero risultare illuminate (tecnologia Quantum Matrix).
L’uso della tecnologia Quantum Matrix aumenta la scala di luminanza a 12 bit permettendo 4096 livelli di sfumature e rendendo l’esperienza con HDR (HDR10, HDR10+ e Dolby Vision: le principali differenze) ancora più aderente al reale e coinvolgente.
I processori Neo Quantum di Samsung aiutano inoltre a migliorare la qualità delle immagini utilizzando fino a 16 diversi modelli di rete neurale, ciascuno in grado di migliorare con l’intelligenza artificiale e il deep learning la resa dei contenuti visualizzati sul televisore e ottimizzando i risultati ottenibili in uscita in 4K o 8K indipendentemente dalla qualità dell’ingresso.
In termini di estetica, il Neo QLED 8K è caratterizzato dal nuovo design Infinity One che prevede una quasi totale assenza delle cornici.
Oltre al sistema Slim One Connect che permette un’installazione e un’organizzazione più ordinata dei cavi sul retro del TV, il suono dinamico OTS Pro (Object Tracking Sound) permette di localizzare nello spazio il suono corrispondente al movimento degli oggetti sullo schermo mentre SpaceFit Sound analizza l’ambiente che circonda il TV e assicura un suono surround adattato alla stanza nella quale ci si trova.
Disponibili nelle dimensioni da 110 e 99 pollici, rispettivamente con risoluzione 8K e 4K, Samsung dovrebbe ampliare la sua linea di televisori Neo QLED con altri modelli di dimensioni più piccole entro la fine di quest’anno.
Sebbene non siano stati resi noti altri dettagli, come quelli relativi alla data di lancio o al prezzo, è quasi scontato che la società sudcoreana ne parlerà nel corso del CES 2021 della prossima settimana.