È arrivato il giorno dell’annuncio del Galaxy Tab 3, il nuovo tablet che Samsung dovrebbe lanciare sul mercato già ai primi di maggio.
Dal punto di vista estetico, il Galaxy Tab 3 non sembra differire molto dall’attuale “Tab 2”: viene infatti riconfermata la presenza di un display da 7 pollici (LCD con risoluzione pari a 1.024×600 pixel) mentre il processore dual-core da 1 GHz viene aggiornato con un chip da 1,2 GHz. Le fotocamere poste sul lato frontale del dispositivo e quella situata sul dorso sono le stesse: la prima da 1,3 Megapixel, la seconda da 3 Megapixel.
La nuova versione del tablet Samsung offre opzionalmente 16 GB di memoria mentre il Galaxy Tab 2 non andava oltre gli 8 GB. Uno slot microSD consente di arrivare sino a 64 GB di storage addizionali.
La prima versione del Galaxy Tab 3, dotata di connettività Wi-Fi, dovrebbe debuttare all’inizio di maggio mentre nel corso del mese di giugno dovrebbe arrivare un modello con supporto 3G, per consentire la connessione alla Rete senza appoggiarsi ad altri device.
Il Galaxy Tab 3 è studiato per competere direttamente con dispositivi quali il Nexus 7 di Google e l’iPad mini di Apple. La componente che desta qualche dubbio rispetto allo “stato dell’arte” della concorrenza è lo schermo: la risoluzione (1.024×600 pixel, 169 PPI) è decisamente più contenuta rispetto a quella offerta dal Nexus 7 (1.280×800 pixel, 216 PPI).
Il nuovo tablet firmato Samsung poggerà, lato software, su Android 4.1 “Jelly Bean” sebbene le applicazioni sviluppate dal colosso coreano continuino a fare la parte del leone.