Samsung ha annunciato quest’oggi il suo nuovo Galaxy Tab S5e: si tratta del più leggero e sottile tablet della storia della società sudcoreana, il primo ad arrivare sul mercato con l’assistente digitale Bixby 2.0 integrato.
Galaxy Tab S5e è un dispositivo maneggevolissimo che coniuga uno schermo da 10,5 pollici con una batteria ad alta capacità, un perfetto compagno di viaggio non soltanto per chi vuole godersi dei contenuti ma anche per coloro che desiderano restare produttivi anche durante gli spostamenti.
Il display è un Super AMOLED edge-to-edge con rapporto 16:10 ed è privo di tasti fisici. Le cornici sono infatti ridotte ai minimi termini offrendo un rapporto screen-to-body pari all’81,8% per un’esperienza visiva ancora migliore rispetto al passato e ai prodotti cui la maggior parte degli utenti sono abituati.
Il “tablet premium” appena svelato da Google presenta un design raffinato che mette d’accordo praticità e stile: con un corpo in metallo incredibilmente sottile (5,5 mm) e un peso di soli 400 grammi, Tab S5e è un dispositivo ultra-portatile, robusto e progettato per adattarsi a qualunque genere di utilizzo.
L’autonomia della batteria può arrivare fino a 14,5 ore: il tablet è stato infatti ottimizzato per garantire prestazioni elevate quando ce n’è davvero bisogno ma, allo stesso tempo, porsi in modalità di risparmio energetico.
Tab S5e, come accennavamo in apertura, integra l’assistente Bixby 2.0 che a sua volta facilita la gestione di dispositivi per la smart home: grazie alla possibilità di comprendere il significato dei comandi vocali, il nuovo tablet Samsung può essere impiegato come hub per controllare i dispositivi domestici connessi.
È possibile, ad esempio, accendere contemporaneamente il televisore e le luci con la funzionalità Comando rapido, uno strumento liberamente personalizzabile che consente di abbinare diverse azioni a un unico comando.
Quando si volesse usare il tablet Samsung Galaxy Tab S5e per scopi produttivi è anche possibile collegare la cover opzionale con tastiera; inoltre, la tecnologia Samsung DeX permette di sfruttare il dispositivo in maniera simile a quanto si farebbe con un normale PC.
La funzione Continuity permette di rispondere a una chiamata o ad un messaggio direttamente dal tablet, anche quando il telefono fosse fuori portata o connesso a una diversa rete WiFi.
Il tablet consta di quattro altoparlanti che incorporano la tecnologia stereo con rotazione automatica per un suono più potente (si adatta all’orientamento in verticale/orizzontale); integra la tecnologia Dolby Atmos e le ottimizzazioni audio di AKG per un coinvolgente suono 3D e un audio bilanciato.
Acquistando il nuovo Tab S5e si avrà diritto a ricevere 4 mesi di abbonamento gratuito al servizio YouTube Premium.
Il Galaxy Tab S5e sarà disponibile nel secondo trimestre del 2019 (anche in Italia) in vari colori (moderne colorazioni monocromatiche, tra cui Silver, Black e Gold) a un prezzo d’ingresso che dovrebbe aggirarsi sui 399 dollari.